montaggio cardano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuanì
        Like  
     
    .

    User deleted


    So che faccio domande molto semplici e forse scontate, ma visto la pericolosità dell'attrezzo e visto che ho visto utilizzare tante volte il cardano ma non l'ho mai utilizzato in prima persona vorrei chiedere per andare sul sicuro come si fa a montare, cioè: basta infilarlo da una parte e dall'altra? Quando si infila deve per forza arrivare fino in fondo? Si usa un cardano piuttosto che un altro ad occhio, cioè basandosi sulla lunghezza? Ci sono dei particolari accorgimenti di cui tener conto? Grazie mille delle risposte. Ciao!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Contadino

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +94
    Location
    parma

    Status
    Offline
    sul trattore per montare attrezzi, per capirci barra falciante, fresa e quant'altro????
     
    .
  3. giuanì
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto.
     
    .
  4. *luis1005
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Nel connettere un albero cardanico bisogna tener conto di più cose:
    - che sia munito dell'apposita custudia di sicurezza; la sua funzione è quella di nascondere al suo interno il movimento rotatorio dell'albero evitando così di entrare accidentalmente in contatto con quest'ultimo;

    - che sia della giusta lunghezza in qualsiasi posizione, sia di lavoro che a sollevatore tutto alzato e con prove dell'eventuale terzo punto idraulico; lo scopo è quello di evitare che i due elementi che s'innestano uno all'interno dell'altro contrastino tra di loro se troppo lunghi o si sfilino durante la lavorazione se troppo corti;

    - che i fermi delle due testate si assestino perfettamente nella loro apposita sede una volta che l'albero è connesso.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Contadino

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +94
    Location
    parma

    Status
    Offline
    hai trattori nuovi .... o secolari come i miei????
     
    .
  6. giuanì
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fiat 540, fine anni 60 inizio 70 non so bene l'anno, il libretto ce l'ho ma dovrei cercarlo...
    Comunque sì è uno di quelli senza arco, con marmitta e cinghie scoperte, con attacco del tardano scoperto ecc. Ecc. Ecc. :)
    Grazie mille della risposta comunque... ma voi sapete se è vero che dall'anno prossimo sarà obbligatoria la revisione? Perché se no prevedo che il 90% dei trattori avranno seri problemi...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Contadino

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +94
    Location
    parma

    Status
    Offline
    presumo che la revisione obbligatoria valga per i trattori che girano in strada... noi non facciamo testo visto che giriamo all'interno del nostro terreno
    ho un trattore identico, montare il cardano è semplice, il cardano ha un pulsantino, lo schiacci, incastri il cardano (se non lo fai non si incastra)
    poi molli il pulsantino e il gioco è fatto...
    sicuramente non mi sono spiegata bene.. ma fra poco dobbiamo attaccare la barra falciante e faccio le foto...
     
    .
  8. giuanì
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più o meno ho capito, grazie, sabato se non piove provo...se manderà i anche delle foto grazie... :)
    Eh, io avrei qualche piccolo problemino perché in strada ci devo andare anche se non per un tragitto abbastanza corto...ma al di là del problema vigili o carabinieri, il mio problema vero è l'assicurazione... ciao e grazie
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Contadino

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +94
    Location
    parma

    Status
    Offline
    allora, noi abbiamo 2 trattori e uno a cingoli... viaggiamo all'interno del nostro terreno... perché l'assicurazione e la patente (che era necessaria anni fa, poi abolita, qui le leggi le fanno e le disfano a piacere) tecnicamente sono obbligatorie e sulla patente non mi dilungo
    penso che l'assicurazione viaggi sui 200 euro, perché noi abbiamo mollato visto che non andiamo in strada e vengono guidati solo da noi
    certo che mando le foto... vero che sono un'anziana signora..... ma smettila di darmi del lei!!!!
     
    .
8 replies since 27/4/2015, 17:02   669 views
  Share  
.