cisterna per acqua piovana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxi 75
        Like  
     
    .

    User deleted


    :D salve,ho finito di fare una tettoia di 1,50 x 2 m per prelevare acqua dalla pioggia,ho trovato una cisterna usata da 1000 litri,le classiche di plastica bianca con struttura di ferro è usata e dentro cera soda caustica,secondo voi vale la pena utilizzarla? certo dopo che lo sciacquata bene,voi le utilizzate?? :wacko:
     
    .
  2. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    sinceramente no, ma ho un'amica che ne ha ben 2, posizionate al sole, utilizza l'acqua raccolta per innaffiare
    le ha messe rialzate rispetto l'orto
    adesso non ricordo come le aveva avute, ma anche le sue contenevano qualcosa di strano, ce le ha da anni e non è la sola nella zona

    molti sostengono che l'acqua calda, intendo tiepida sia migliore per innaffiare
     
    .
  3. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    da quello che so soda caustica e plastica sono compatibili, dal punto di vista della corrosione. la soda di suo ha un ph che non consente la proliferazione dei batteri e quindi anche da questo punto di vista vai sul sicuro. la soda è idrosolubile, secondo me puoi usarle benissimo dopo una abbondante sciacquata se devono contenere acqua piovana per innafiare
     
    .
  4. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le utilizzo anch'io come riserva d'acqua per i periodi di magra . Le mie 4 cisterne le ho acquistate in un consorzio agrario ed avevano contenuto concime liquido. Puzzavano. Le ho collocate in alto su una scarpatella, collegate in serie ed ho convogliato l'acqua nel sistema di irrigazione dell'orto.
     
    .
  5. maxi 75
        Like  
     
    .

    User deleted


    bene,lo presa,lo lavata al interno con aceto ,poi lo risciaquata due volte,spero che basti ^_^ ora il mio dubbio è il rubinetto che è di plastica :huh: non vorrei che a lungo andare mi si rompa,che dite? se cerco di fare un buco col trapano e ci metto un rubinetto vero? :rolleyes:
     
    .
  6. Mrlallo
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao max....se non soffre troppo le differenze di temperatura caldo freddo ti durerà...solo stai attento d'inverno a svuotarla prima che ghiaccia....cmq anche d'estate coprila con dei stracci.....
     
    .
  7. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo. E' quello che faccio regolarmente. Sono sempre coperte con rete ombreggiante (anche perchè sono bianche ed ... anche l'occhio vuole la sua parte) e, all'inizio dell'inverno, le svuoto e lascio il rubinetto aperto.
     
    .
6 replies since 25/2/2014, 21:36   265 views
  Share  
.