Il pane fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amatore giuseppe @ 28/9/2012, 08:31)
    ti ringrazio per la ricetta.

    Grazie a te Giuseppe per essere intervenuto con le tue esperienze, sono del parere che se una cosa va bene o male bisogna parlarne a volte i pareri di altri possono essere utili, per esempio nel forum agraria un signore mi ha risolto in poche righe una cosa che non riuscivo da tempo... :D


    Sabato 29 settembre abbiamo fatto il pane, in questa occasione con la tua domanda riguarda la farina di mais abbiamo realizzato anche il panetto :P

    non ho le foto dei vari passaggi eravamo troppo indaffarati a fare altre cose insieme al pane ma alcune le ho fatte... ;)

    noi facciamo tutto a occhio niente bilancia..
    dopo aver prelevato circa 1kg di massa con solo farina di grano tenero dell'intero impasto già lievitato per realizzare il pane, abbiamo preso circa 1kg di farina di mais , lo abbiamo umidito per bene con acqua tiepida e lo abbiamo mescolato insieme alla massa di grano tenero,

    faccio presente che la farina di mais non e macinata a polvere come la farina di grano e un pochino granellosa quindi non si impasta bene per mescolare bene le due masse bisogna maneggiarle molto bene..

    ecco i due impasti.. a sinistra del monitor e misto farina di grano e mais , a destra solo farina di grano tenero...


    si comincia a realizzare le pagnotte del pane, l'impasto misto di mais e grano verrà diviso in due per realizzarci due filoncini di panetto....


    pane e panetto viene messi al forno.....ecco come si presenta dopo alcuni minuti ..





    il pane appena sfornato + il panetto tirato fuori un po prima..


    pane & panetto....



    dimenticavo......
    abbiamo cercato di realizzare il pane bucherellato e ci siamo riusciti ma non e facile farlo a uso famigliare senza attrezzature..speriamo di riuscirci ancora......





     
    .
63 replies since 24/9/2012, 21:32   2373 views
  Share  
.