Il pane fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppe.+
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amatore giuseppe @ 27/9/2012, 09:56)
    Buongiorno amici fornai Peppe e Moisan.
    Apprezzo molto queste informazioni ed esperienze di "farsi il pane",

    Ciao Giuseppe..
    E io apprezzo molto il tuo intervento, grazie di cuore..

    dall'inizio ho seguito i tuoi lavori per realizzare il forno a legna anche se non sono intervenuto per non farti arrabbiare :P ti faccio i miei migliori complimenti.. :D .


    CITAZIONE
    sopratutto devo riconoscere che Peppe è forte in materia.

    non esageriamo Giuseppe... :D sono solo un ignorante presuntuoso che cerca di intromettersi ovunque si realizza qualcosa in qualunque campo.. solo cosi si apprendere informazioni utili che serve nella vita.

    Il mio SISTEMA PER APPRENDERE INFORMAZIONI...
    :D .quando avevo bisogno di consigli per realizzare qualcosa mi recavo da uno esperto in materia, il 90% mi portava fuori strada, :angry: (gelosia del mestiere) ..allora imparai una cosa...quando qualcuno sta realizzando qualcosa di positivo ed e un esperto in materia, mi presento e.. per apprendere utili informazioni lo devi contradire su tutto, anche se non ci capisci niente gli devi dire che in quel modo non può funzionare gli suggerisci altre idee che ti vengono al momento ecc..ec... vedrai che gli confondi le idee e pur non volendo ti dirà che già lo ha fatto centinaia di volte e funziona alla grande... bhe.... :D non rimane che memorizzare quello visto e sentito dire... :P solo in questo modo sarai al 70/80 % autonomo a realizzare qualcosa di personale.. ;) 57 anni a dicembre posso dire che sono capace di realizzare tantissime cose come un vero professionista :P :B): ora però non ditemi che sono stato un delinquente approfittatore.. :blink: chiamare un professionista per realizzare qualcosa costa troppo e io sono un poveraccio nato e cresciuto... :cry:

    CITAZIONE
    Questa primavera mi sono costruito un forno(Moisan l'ha visto) e tutt'ora non sono riuscito ha fare un pane decente.
    Una volta crudo all'interno,altre volte troppo cotto.........eccetera.
    Ho provato per quattro volte e da maggio ho sospeso l'esperimento.

    Su questo c'e tanto tanto da dire....

    Lievitazione, farina, tempi, temperatura del forno, materiale usato per realizzarlo.....ecc...ecc...

    cmq sia grazie veramente di cuore per aver scritto i tuoi disagi nel realizzare il pane... hai tutta la mia stima.. grande Giuseppe...

    sai per questione farina diverse volte ho dovuto buttare pagnotte di pane intere ne secchio della spazzatura?..


    CITAZIONE
    Peppe!!!!!!!!!!! ho la farina di mais fatta con il formenton 8file giallo/rosso puoi darmi la ricetta di come si panifica il PANETTO.
    Saluti a tutti i forensi Pino il sabino

    Il panetto lo devi fare quando si realizza le pagnotte..

    se vuoi fare un panetto di 1kg 10 minuti prima che realizzi le pagnotte sarebbe dopo la lievitazione dell'intero impasto.. prendi 400gr di massa lievitata dall'intero impasto, 600 gr di farina di mais la impasti per bene ai 400gr di massa prelevata e fai la pagnotta, attendi quel tempo di realizzare le altre pagnotte e inforni tutto insieme.. solo che il panetto si cuoce molto prima quindi occhio..!!!

    appena possibile parleremo come controllare il pane mentre cuoce per capire quando e il momento di tirarlo fuori, non e detto che esiste dei tempi esatti, dipende da tanti fattori.....parlo sempre del pane fatto in casa... in un panificio la situazione e tutt'altra cosa non paragonabile a quello realizzato in casa..

    Edited by peppe.+ - 2/10/2012, 09:32
     
    .
63 replies since 24/9/2012, 21:32   2373 views
  Share  
.