Come si raccolgono le piante aromatiche???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bletilla striata
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Perdonate in anticipo la banalità della mia domanda ma come si raccolgono i rametti dalle piante aromatiche per mantenerle sane e non ridurle a un bastoncino privo d foglie?????!!??
    Ogni volta che ne ho bisogno cerco sempre d raccogliere le foglie piu grandi, quelle vicine alla radice ma in breve tempo rimangono tanti stecchi....forse dovrei comperare piu piante in modo da nn dover attingere sl da una?????

    Grazie, aspetto le vostre risposte.
    Un Saluto
     
    .
  2. Agrigiardiniere
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Credo proprio che dovresti produrne di più se ne consumi parecchie. Ma a quali aromatiche ti riferisci ? Se parli di prezzemolo, basilico, salvia ecc. da utilizzare fresche, cerca di togliere le parti più esterne, lasciando le piantine in equilibrio ed in grado di continuare a svilupparsi. Se gli togli tutte le foglie le piantine muoiono..
    Al contrario in questo periodo dovresti avere già tagliato le punte fiorite di origano, maggiorana, timo ed altre da essiccare, conservare ed utilizzare più avanti ....
     
    .
  3. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao bletilla
    Ti sei già data la risposta...prima di cominciare a staccare foglie o rametti la pianta deve essere bella rigogliosa, devi avere più pazienza e farle crescere...
     
    .
  4. bletilla striata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le risposte...provvederò a comperare piu piante e qualcuna lasciarla piu indietro x farla crescere...grazie ancora!!!!!
     
    .
  5. mammocchiona
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Agri dice bene, anche perché se si tratta di piante aromatiche non annuali è opportuno troncare le piantine adulte affinché possano cacciare nuovi getti, quelli che poi diverranno piantine adulte, e così via.
     
    .
  6. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rosmarino, salvia etc vanno "cimate" in modo da far produrre alla pianta nuovi rametti laterali
    in genere la pianta "cimata" si rinforza e si allarga , vale anche per i fiori
     
    .
  7. bletilla striata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si questo gia lo faccio...cmq adesso sto cercando altre piantine in modo da nn dover attingere sl da una...forse questa è la sezione sbagliata....ma potete darmi un consiglio x creare un'aiuola in pieno sole?!??!?? posso usare erbe aromatiche cm salvia,rosmarino...etc
     
    .
6 replies since 29/7/2012, 00:19   149 views
  Share  
.