Muscari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Muscari è un genere di piante della famiglia delle Liliaceae (Hyacinthaceae secondo la classificazione APG), comprendente parecchie specie bulbose e numerose varietà con infiorescenze, disposte in spighe o racemi, tra l'azzurro e l'indaco. Tutte hanno in comune il bulbo tunicato e le foglie strette e lunghe fino a 30cm.
    Il nome di Muscari venne attribuito da C. Clusius, per il tenue profumo somigliante a quello del muschio di alcune varietà.

    Tra i nomi volgari coi quali son note le varietà presenti in Italia, ricordiamo: lampascione (Muscari comosum), muschino, pan del cucco, pentolino.


    ho imparato stasera che i lampascioni sono una varietà di muscari..(non quelli della foto)..
    crescono in abbondanza nei prati attorno casa e mi ero sempre chiesto che fiori erano...
     
    .
  2. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    belli! ora che me li hai fatti notare... li ho visti oggi lungo la strada.
     
    .
  3. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aspetta, non ho capito: quelli della foto sono i muscari? Si mangiano?
     
    .
  4. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    dici? no.. mi sa solo i lampascioni
     
    .
  5. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mammocchiona @ 6/4/2012, 19:24) 
    Aspetta, non ho capito: quelli della foto sono i muscari? Si mangiano?

    non questi...ma un'altra varietà che da me si trovano in tarda primavera appena li trovo metto foto...
     
    .
  6. luis1005
        Like  
     
    .

    User deleted


    Muscari comosum

    I lampascioni ( muscari comosum )



    rappresentano per i pugliesi un vera ghiottoneria. Sono delle cipolle selvatiche dal sapore amarognolo che crescono spontaneamente nei terreni incolti. Vengono fuori arando il terreno e vengono venduti come una cosa prelibata; questo perche a differenza delle cipolle normali hanno bisogno di 4 o 5 anni ( e anche piu ) di crescita per poter essere raccolti. Clicca qui per saperne di piu. In cucina il bulbo sotterraneo di questa pianta trova gli stessi impieghi delle cipolle: crudo nelle insalate o cotto come componente dei sughi o lessato o in agrodolce. Viene anche conservato sottaceto e sottolio per antipasti o contorni.

    image

    Lampascioni all'agrodolce

    sono ideali per accompagnare secondi di carne o di verdure. E' un piatto tipico della cucina pugliese e lucana.
    Ingredienti

    image

    Lampascioni, 800g
    Olio extravergine d'oliva, 5 cucchiai
    Aglio, 1 spicchio
    Capperi sottaceto, 2 cucchiai
    Zucchero, 1 cucchiaio raso
    Aceto di vino bianco, 3-4 cucchiai
    Sale
    Preparazione Cuocete i lampascioni per 20-30 minuti in acqua salata ad ebollizione.



    Dopo averli scolati, rosolateli per 5-6 minuti con un l'olio.
    Sciacquate velocemente i capperi sotto l'acqua corrente e versateli in padella. Condite tutto con lo zucchero ed irrorate con l'aceto. Fate caramellare il tutto per qualche minuto e servite.

     
    .
  7. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma grazie!!! Finalmente so come scovare i lampascioni!!! Grazie grazie grazie!!!
     
    .
6 replies since 5/4/2012, 16:40   519 views
  Share  
.