Il (Bio)trituratore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Agrigiardiniere
        +1   Like  
     
    .

    User deleted





    Questo trituratore l'ho utilizzato ieri per macinare i tralci di vite dopo la potatura. E' stato il mio primo acquisto destinato alla campagna. Sono ancora in dubbio di avere scelto bene tra questo modello (elettrico 380v) ed uno a motore. Inizialmente avevo pensato che, disponendo di due prese di corrente abbastanza centrali nel terreno, una prolunga mi avrebbe consentito di operare dappertutto. I tralci potati delle viti pero' debbo raccoglierli e macinarli altrove per poi spargere il prodotto nel vigneto. Va detto che il modello a motore mi avrebbe creato di sicuro problemi. Uno strumento con un motore a scoppio che si usa relativamente poco ha sempre noie per i liquidi vari, la candela, la carburazione ecc...
     
    .
  2. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    A giudicare da ciò che rimane dei tralci di vite sembra che funzioni bene,
    e credo che la scelta di un macchinario elettrico anzichè uno a scoppio sia stata giusta....
     
    .
  3. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho un "caravaggi" con motore honda 5 hp
    l' ho comprato nuovo 12 anni fa quando ho trasformato due fasce da giungla a terreno coltivabile e l'ho adoperato per un solo anno.
    Poi non l'ho più usato , perchè ho sempre qualcosa di più urgente da fare, e le potature si ammucchiano negli angoli morti , in attesa, da anni .
    Dopo tanto tempo non so se funzionerà ancora ..... oppure è solo una massa di ruggine
     
    .
  4. luis1005
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capisco le perplessità di agrigiardiniere; c'è da dire cmq che oggi i motorini a scoppio che equipaggiano questo tipo di attrezzi (rasaerba, motoseghe, biotrituratori, decespugliatori ecc.) hanno raggiunto un grado di perfezione davvero notevole.
     
    .
  5. baciodisatana
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmmmm......mi servirebbe proprio un biotrituratore
     
    .
  6. Baby:)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto diversi biotrituraturi in giro a prezzi più disparati, me ne servirebbe uno che avesse la capacità di triturare anche rami di alberi di 6-7 cm di diametro in questo modo non manderei più in fumo preziosa energia, ma la potrei convertire in ottimo compost. Qualcuno può consigliarmene uno adatto alle mie esigenze e che non costi una fortuna? Grazie 1000
     
    .
  7. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    io non sono un esperto, ma per triturare roba da 6\7 cm. di diametro ci vuole un attrezzo professionale da attaccare ad un trattore.....
     
    .
  8. Baby:)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso tu abbia ragione, quelli che ho visto ieri alla OBI arrivavano a 3 cm. <_<
     
    .
  9. luis1005
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esistono cmq dei biotrituratori azionati da motori da 7 - 8 - 9 cv, anche 12 - 13 - 18 diesel, portatili e decisamente più professionali di quelli tipo OBI.
    Molti hanno due ingressi; uno grande, largo e ad imbuto per inserirci le ramaglie e un altro più piccolo e stretto (in pratica un tubo) dove infilarci, rami da 7 - 8 cm di diametro.
    Certo...il prezzo comincia ad essere impegnativo.

    Ma scusate...tronchetti da 6 - 7 - 8 cm di diametro non è preferibile utilizzarli per alimentare camini, stufe, barbeque ecc.?

     
    .
  10. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luis1005 @ 25/3/2012, 20:39) 
    Esistono cmq dei biotrituratori azionati da motori da 7 - 8 - 9 cv, anche 12 - 13 - 18 diesel, portatili e decisamente più professionali di quelli tipo OBI.
    Molti hanno due ingressi; uno grande, largo e ad imbuto per inserirci le ramaglie e un altro più piccolo e stretto (in pratica un tubo) dove infilarci, rami da 7 - 8 cm di diametro.
    Certo...il prezzo comincia ad essere impegnativo.

    Ma scusate...tronchetti da 6 - 7 - 8 cm di diametro non è preferibile utilizzarli per alimentare camini, stufe, barbeque ecc.?

    si ..infatti è quello che volevo dire..io tronchetti di quel diametro li uso per la caldaia e per il forno.....
     
    .
  11. Baby:)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di che prezzo parliamo Luis?
    Sì anch'io utilizzo i tronchi di quella dimensione per il caminetto, ma il cipresso è davvero pessimo, fà un sacco di fumo forse per via della gran quantità di ragia che possiede...
     
    .
  12. luis1005
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da 1.500 euro in su;
    mi riferisco però a macchinette semiprofessionali...macchine che quando ti servono...ci sono.
     
    .
  13. Baby:)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un pò caruccia per le mie tasche. <_<
     
    .
  14. pilusmax
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Per le essenze troppo resinose , se hai un pò di posto, puoi ammucchiare i rami tagliati a misura in fascine e farli invecchiare all'aperto scoperti (sole/pioggia) per un paio di anni per perdere la resina ; a quel punto vanno nella stufa senza problemi.
     
    .
  15. luis1005
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby:) @ 28/3/2012, 15:10) 
    Un pò caruccia per le mie tasche. <_<

    Se è per questo anche per le mie;
    stiamo parlando però di macchine sottoposte a sollecitazioni di un certo livello e di uso non frequente (sappiamo quanto i prolungati fermo macchina non siano certo salutari per la macchina stessa) e quindi non saprei dire quanto convenga risparmiare.
     
    .
15 replies since 28/1/2012, 15:08   1389 views
  Share  
.