Il sabbionaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pizzangrillo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il testo è quel che si suol dire “farina del mio sacco”.
    Non scopiazzo testi in giro e li faccio miei, anche se c'è chi ha fatto questo con testi miei.
    Per dovere, dico che per la storia del sabbionaro mi sono ispirato ad un brano di un libro di Antonio Balsemin, ma è molto liberamente tratto da quel testo, e solo in minima parte, questione di poche righe e dal contenuto molto generico.
    E' mai esistito un sabbionaro che non trasportava la merce col carretto?
    E con cosa lo tirava, a mano?
    Ecco, dunque mi sono ispirato al testo di Balsemin per “reinventare” un sabbionaro di fine 800 che faceva l'ambulante col carretto ed il somaro, come TUTTI i sabbionari dell'epoca.
    In quanto alla parte geologica, viene da uno studio molto approfondito e ti dico che è più veritiera questa attribuzione cronologica di quella presentata nella carta geologica d'Italia foglio 49 ad opera del Bosellini.
    Bosellini è molto bravo sulle Dolomiti, ma nei Lessini Orientali ha sbagliato attribuendo il passaggio dal Chattiano all'Aquitaniano al pavimento della Formazione di Sant'Urbano, mentre una ricerca approfondita più recente di Mietto colloca questo passaggio TRA la Formazione di Sant'Urbano, che pertanto inizia nel Chattiano e finisce nell'Aquitaniano con uno sfalsamento cronologico di alcuni milioni di anni.
    Le Sabbionare saranno l'oggetto di un progetto di ricerca storico-minerario-geologica a cui si darà avvio la prossima primavera, mi è stato proposto questo lavoro proprio la sera dell'antivigilia di Natale, ad una cena.
    Me lo aspettavo, infatti lo scorso autunno ho visionato il sito e mi sono introdotto in tre gallerie, non percorrendole interamente, ma in gran parte, e ho raccolto dei campioni.
    E a primavera, parte il progetto di cui adesso sono in fase di “input”, acquisizione dati.
    Speriamo che non si limiti alle classiche “pacche sulla spalla”, perchè a forza di pacche ho la spalla dolorante.
     
    .
10 replies since 25/12/2011, 18:14   527 views
  Share  
.