caprette nane

che faccio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un amico vuole regalarmi una (o piu'?) capretta nana non ancora nata. Una sua capretta e' gravida e lui non e' intenzionato a tenerne piu' delle attuali due. Io non ci capisco un'H ma sto leggendo in giro per capire se e come eventualmente gestire questa faccenda. Ho un paio di interrogativi per gli esperti: e' possibile accudire la suddetta essendo presente a giorni alterni?
    Inoltre, oltre a provvedere ad un ricovero coperto ed ad un'area recintata, alle vaccinazioni previste ed all'alimentazione, ci sono altre cose che occorre prevedere?
    A parte il piacere della compagnia ed il contributo al compostaggio, la capretta puo' ricambiare le cure rendendosi utile altrimenti?
     
    .
  2. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Agri..
    Io ti posso dire come funziona in Toscana per una azienda agricola, non so se per i privati è uguale ma penso di si.
    Innanzitutto chi ti da la bestiola deve dartela in regola con tanto di orecchini, tu devi avere un registro di stalla, devi recarti alla usl locale e mettere in carico a te l'animale.
    Poi una volta l'anno un veterinario verrà a fare un prelievo.

    Come gestione una o due caprette non sono difficili da tenere se il recinto e a prova di fuga, se non gli manca da bere, e hanno fieno a diposizione puoi si visitarle a giorni alterni.
    Un po di pane secco e dei cereali fioccati andranno bene,
    l'importante è che non vi abbiano accesso liberamente a questi alimenti perchè sono animali ingordi, ne mangiano fino a morire..
    Utili in altri modi... si a sbucciarti le piante da frutto, a mangiarti i cavoli, a pelarti l'insalatina... :D ...
    però sono bestiole simpaticissime :D
     
    .
  3. paolaas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mamma mia come mi piacerebbe avere un paio di caprette tibetane!!!!!!

    Purtroppo a Cuccaro ci sono troppo poco per poterle tenere....
     
    .
  4. paolaas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora le hai prese?
    Le voglio anch'io!!!!!!!!
     
    .
  5. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già....le hai prese....??
     
    .
  6. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non le ho prese (le caprette). Mi accontento di andare a visitarle dal mio amico. Lui sta pensando di ampliare il numero del suo "gregge" acquistandone un altra coppia. Alla fine ho rinunciato perchè mi rendo conto che sarei stato condannato a recarmi in campagna con una frequenza obbligata, anche - ad esempio - quando piove a dirotto. Purtroppo abito ad una trentina di chilometri dalla mia passione terricola ...
     
    .
  7. iruguA
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh quoto tutto quello che ha detto Mariano, meno la visita annuale, che invece si tratta di una visita all'inizio e poi basta!

    Almeno così han detto a me che ne ho prese due, tutte e due gravide e mi hanno già sfornato 4 capretti, a proposito io due,. maschi, li regalerei c'è qualcuno che li vuole??

    Aggiungo, Il recinto è necessario se intorno ci son problemi di vicinato o di forestale, comunque loro alla sera tornano a casa da sole, sono molto giocherellone molto simpatiche e finchè hanno erba fresca il fieno e i fiocchi non son necessari

    Se metto le foto rischiate di innamorarvi!!!!
     
    .
  8. paolaas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi innamoro di sicuro!!!!!
    Già la tentazione è fortissima....

    Io vado là solo il w-e, peggio ancora di agrigiardiniere... (e i miei sono 65 i km di distanza...)
    Se fosse gestibile una volta alla settimana (soprattutto per l'acqua) non avrei problemi a dire al mio vicino di andare a rimboccare se non dovessi andare un w-e.
    Però mio marito mi mette i bastoni fra le ruote: non vuole prendere animali che si lascino soli tutto quel tempo (5 giorni su 7). Penso che sia perché crede che possano essere rubati... Per carità, niente è sicuro, ma noi abbiamo una recinzione non è che è tutto aperto... Devono scavalcare per entrare ed uscire, non credo lo facciano per una capretta.... Certo la certezza non c'è.... Mah....
     
    .
  9. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le mie caprette ho dovuto darle via poiché non riuscivo a gestirle: mi facevano tanti di quei danni... Sono deliziose e divertenti ma tanto, tanto dispettose!
     
    .
  10. paolaas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se le prendessi dedicherei loro tutto il terreno davanti facendo un bel recinto in modo che non vadano in giro, avrebbero circa 700 m2 a disposizione dove non possono fare alcun danno (non ho ancora messo piante, nel caso potrei mettere piante che gli piacciano e che a me non interessa se le distruggono)....
    Nel caso il recinto quanto deve essere alto?
     
    .
  11. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agrigiardiniere @ 12/4/2012, 18:47) 
    Non le ho prese (le caprette). Mi accontento di andare a visitarle dal mio amico. Lui sta pensando di ampliare il numero del suo "gregge" acquistandone un altra coppia. Alla fine ho rinunciato perchè mi rendo conto che sarei stato condannato a recarmi in campagna con una frequenza obbligata, anche - ad esempio - quando piove a dirotto. Purtroppo abito ad una trentina di chilometri dalla mia passione terricola ...

    come ti capisco !!!!
     
    .
10 replies since 5/11/2011, 10:07   1360 views
  Share  
.