Curare le unghe delle pecore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche le pecore hanno bisogno di essere curate alle unghie come cavalli asini muli ed altri animali....

    anche se una pecore non zoppica bisognerebbe eliminare l'unghia eccessa ma nessuno lo fa se zoppica l'ammazza... :angry:



    visto che le pecore percorre qualunque tipo di strada bianca, asfalto, rocce ed altro, può succedere che qualche vetro, pietre taglienti, rovi, spine ecc. può provocare tagli anche profondi che essendo piene di sporcizia e soggetto a infezioni, allora meglio prevenire con una piccola e semplice cura efficace...

    un metodo antico dei nostri avi..nonni... i loro bisnnonni i loro nonni e lo fatto personalmente anchio inizialmente con la nonna poi da ragazzuolo da solo....

    munirsi di una vasca con acqua alta almeno 10/15 cm. ( noi usavamo un foglio di zinco lungo 2 mt e largo 1 mt,) toglievamo 10/15 cm di terra formando una piccola vasca ci mettevamo sale e verderame a scaglie non quella in polvere con calce.. poi mescolare e attendere finche sia il rame che sale si sia sciolto completamente, poi usavamo dei bastoni legati tra loro tipo steccato"...da fare in modo che le pecore passi dentro la vasca, e fare in modo che resti con i piedi immersi almeno 30/45 secondi bloccandogli il passaggio, e cosi via con tutto il gregge,

    questo e un sistema prima che le pecore comincia a zoppicare...

    se una pecora zoppica per giorni meglio controllarla se... c'e ferita con vermi tra le unghie, se c'e tagli profondi automaticamente si crea vermi sulla carne e tra le unghie, sicuramente doloroso ma bisogna eliminare tutta la sporcizia e poi lavare bene e metterci la tintura di iodio....dopo alcuni giorni immergere la zampa dentro l'acqua ramata con sale per due tre volte durante una giornata.....

    spero sia utile a qualcuo.. ;)
     
    .
  2. amatore giuseppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao peppe .Anche se non ho pecore mi sono letto il tuo messaggio interessante ,chissa forse un giorno avrò delle pecore. arrisentirci ribelle,buona giornata(aspetto sempre la ricetta di tua suocera per la marmellata di mela cotogna)
     
    .
  3. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie peppe
    io ho avuto le pecore ma per un breve periodo poi a causa degli eccessivi guagagni......le ho rivendute
     
    .
  4. larry54
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariano rossi @ 14/9/2011, 13:21) 
    Grazie peppe
    io ho avuto le pecore ma per un breve periodo poi a causa degli eccessivi guagagni......le ho rivendute

    Ciao Campesinos,che razza di pecora hai avuto,da carne/da latte?
    io personalmente sto pensado di comprarne una coppia da carne,che ne pensi?
     
    .
  5. larry54
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppe.+ @ 13/9/2011, 23:22) 
    Anche le pecore hanno bisogno di essere curate alle unghie come cavalli asini muli ed altri animali....

    anche se una pecore non zoppica bisognerebbe eliminare l'unghia eccessa ma nessuno lo fa se zoppica l'ammazza... :angry:



    visto che le pecore percorre qualunque tipo di strada bianca, asfalto, rocce ed altro, può succedere che qualche vetro, pietre taglienti, rovi, spine ecc. può provocare tagli anche profondi che essendo piene di sporcizia e soggetto a infezioni, allora meglio prevenire con una piccola e semplice cura efficace...

    un metodo antico dei nostri avi..nonni... i loro bisnnonni i loro nonni e lo fatto personalmente anchio inizialmente con la nonna poi da ragazzuolo da solo....

    munirsi di una vasca con acqua alta almeno 10/15 cm. ( noi usavamo un foglio di zinco lungo 2 mt e largo 1 mt,) toglievamo 10/15 cm di terra formando una piccola vasca ci mettevamo sale e verderame a scaglie non quella in polvere con calce.. poi mescolare e attendere finche sia il rame che sale si sia sciolto completamente, poi usavamo dei bastoni legati tra loro tipo steccato"...da fare in modo che le pecore passi dentro la vasca, e fare in modo che resti con i piedi immersi almeno 30/45 secondi bloccandogli il passaggio, e cosi via con tutto il gregge,

    questo e un sistema prima che le pecore comincia a zoppicare...

    se una pecora zoppica per giorni meglio controllarla se... c'e ferita con vermi tra le unghie, se c'e tagli profondi automaticamente si crea vermi sulla carne e tra le unghie, sicuramente doloroso ma bisogna eliminare tutta la sporcizia e poi lavare bene e metterci la tintura di iodio....dopo alcuni giorni immergere la zampa dentro l'acqua ramata con sale per due tre volte durante una giornata.....

    spero sia utile a qualcuo.. ;)


    Grazie Peppe+ quella del ramato la sapevo, ma non con il sale,la terrò bene in mente.
    In settimana mi arrivano 6 pecore più becco(montone) da carne, già incinte, incrocio tra Sufflok-Romanov,speriamo bene.
     
    .
  6. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (larry54 @ 18/2/2013, 19:37)
    Grazie Peppe+ quella del ramato la sapevo, ma non con il sale,la terrò bene in mente.

    Di niente Larrv...

    Credo che ognuno ha la sua usanza, con il sale la ferita secca prima, se la ferita non c'e mantiene la pelle del piede dura come una suola di cuoio ma flessibile l'animale cammina meglio su qualunque percorso...
     
    .
  7. moisan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    6 pecore da carne??? ahò quando ce inviti a cena???
     
    .
  8. larry54
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Esso famole sgravà e poi vedemo parè!

    Scherzo dai, siccome c'è un'allevatore che causa vecchiaia sta togliendo tutte le bestie, ne ho approfittato, non che le regala,perche mi costa 150euro a bestia,ma le ho viste e sono ben tenute e pasciute,forse mi prendo anche una vitellina,ma ancora devo decide perchè di posto non ne ho molto,forse dentro una grotta??intanto come carne dovrei aver raggiunto l'autosufficienza,come pure per le verdure,polli, galline,ed uova non mi mancano.
    Sperando che il Signore c'è dia ancora un pò di forza,e che l'ASL e quanti c'è magnano se facciano li c....i loro,tutto dovrebbe andare liscio.Un salutone il campagnolo
     
    .
7 replies since 13/9/2011, 23:22   5124 views
  Share  
.