malepeggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted



    mi sono ricordato del malepeggio, anche prchè l'ho usato oggi per togliere un radicione di alloro per far posto ad una nuova rosa

    qui lo chiamano così: "malepeggio" (perchè se con una lama fa male con l'altra è pure peggio) ed è utilissimo per estirpare alberelli

    come lo chiamate dalle vostre parti ??

    100_1902b

    100_1901b
     
    .
  2. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Folcroristico come nome....in Garfagnana non so come viene chiamato...a dire il vero io non ho questo attrezzo...
     
    .
  3. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da noi si chiama anche il malepeggio, però lo usano i muratori qunidi l'attrezzo fa parte dell'edilizia e non agricolo.... poi ognuno lo usa come e dove vuole.. ;)

    il nome e stato dato quando si usava per togliere l'intonaco = calcinaccio dai muri, con il n°1 come ho evidenziato in foto..schizzava il calcinaccio lateralmente, e si colpiva chi era vicino, quindi era un "male" verso altri, ;) dal lato n°2 era "peggio" l'intonaco schizza in faccia a chi lo usava quindi alla fine malepeggio :D meglio evitarlo :P

     
    .
  4. amatore giuseppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    38

    Edited by amatore giuseppe - 22/9/2011, 09:50
     
    .
  5. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    il mio ha il manico del piccone, quindi è da usare in piedi , a due mani anche perchè ciascuna lama ha la stessa dimensione della lama del piccone ma è più affilata in punta, e sottile puù di quella della normale scure da traglialegna.

    ed infatti lo scopo è quello di tranciare le radici selle piante da estirpare

    Per me è stata fondamentale per bonificare due fasce completamente infestate da polloni di amarene con alberelli di 5/10 cm di diametro, così fitti che non ci si passava così che sono dovuto entrare con la motosega e poi togliere tutte le radici a "picconate" . Se non mi prestavano questo attrezzo sarei ancora lì a scavare.......
    Così me lo sono comprato anche io , ed ogni tanto lo uso per togliere le radici dei polloni che l'amarena continua a fare. E pensare che a me le amarene mica mi piacciono..... e loro mi perseguitano sia qui a Fonta che a Genova ...........
     
    .
  6. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusami Pilus ;) la foto inganna, ora ho capito :D c'e lo anchio e idendico al piccone, invece di tenere il taglio e la punta, tiene due tagli ad entrambi i lati... come dicevo viene usato nell'edilizia ma quello piccolo con il manico corto,

    scusami ancora :(
     
    .
  7. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppe.+ @ 13/7/2011, 22:53) 
    Scusami Pilus ;) la foto inganna, ora ho capito :D c'e lo anchio e idendico al piccone, invece di tenere il taglio e la punta, tiene due tagli ad entrambi i lati... come dicevo viene usato nell'edilizia ma quello piccolo con il manico corto,

    scusami ancora :(

    non c'è niente da scusarsi, Peppe, abbiamo due strumenti simili addattati per usi diversi. Ora entrambi abbiamo imparato qualcosa di nuovo, anche a questo appunto serve scrivere sul forum
     
    .
  8. gionni1956
        Like  
     
    .

    User deleted


    non si finisce mai di imparare ho il malepeggio e non sapevo perche' si chiamasse cosi,mi e' piaciuto molto sapere il motivo di tale nome.bravo peppe
     
    .
  9. fla3
        Like  
     
    .

    User deleted


    quello e un zappascure non e un malepeggio
     
    .
8 replies since 6/7/2011, 20:17   1257 views
  Share  
.