Porchetta Abruzzese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti..

    questa e la porchetta Abruzzese precisamente del Comune di Isola del Gran Sasso,

    da quello che vedo la porchetta ovunque la fanno, ognuno ha il suo modo di fare il suo modo di cuocerla il suo modo di accontirla con vari aromi..ecc..

    una famiglia da generazione che esercita questo lavoro, io ricordo dal nonno, figlio ora nipoti, 3 di questi nipoti amici miei da sempre esercita con furgoni appositi in giro per fiere, feste, ricevimenti, matrimoni, ecc...

    diverse volte mi sono introdotto nel laboratorio e ho assistito alla lavorazione, prima cosa viene dissossato completamente, si elimina le cose meno idonee, poi la conciatura di erbe locali, sale pepe rosmarino ecc.. si lascia diverse ore a riposo, poi si lega ben stretta e si mette al forno in cottura con una teglia grande come l'interno del forno con un'altezza di 15 cm piena d'acqua, poi viene cotta per circa 7 ora dipende dal forno utilizzato questo e abbastanza vecchiotto ma funzionante alla perfezione, dopo la cottura di 7 ora viene tolta l'acqua e viene fatta abbruscolire per altre 2 ora finche non si evapora tutta l'acqua e rimane tutta croccante,
    qui sta la serieta del porchettaro, se lascia evaporare l'acqua poco significa che pesa molto di piu e meno buona... se si ritira troppo poi e troppa asciutta neanche e buona, ci vuole una cosa giusta, ne troppa umida ne troppa secca..

    per fare una porchetta a doc. il maiale non deve superare il peso di 130 kg vivo.. poi a richiesta qualunque peso..

    Da precisare...durante la cottura viene messo una teglia dove si mette le costatelle, piedi, orecchie tutto a richiesta, ed altro sempre a cuocere, quelle sono le mie squisitezze!! :wub:

    poi polletti, tacchino alla canzanese, piu vendita di lonze, salami, salcicce, maiali allevati da loro e in zona..

    a voi i commenti...

    image


    image
     
    .
  2. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele1794 @ 2/2/2011, 16:21)
    Peppe sai che su Rai 1 la facevano vedere Domenica mattina? hanno spiegato bene :)
    Dentro ci mettevano il finocchietto,ma le piante sane sane! :D

    Daniè.. oramai la porchetta l'hanno imbastardita come tutte le cose che si usa infancare, la vera porchetta per precisione e di origine abruzzese poi che ognuno ne ha fatto una storia a suo piacere e a sua regione e un dato di fatto, ma come uso dire ogni cosa ci vorrebbe un brevetto e chi lo viola la fucilazione, in questo modo rimane a lungo nei secoli senza essere cambiate le tradizioni invece...

    apppena ho tempo e se me lo permette i figli con il vecchio gia ho parlato e tutto ok, faccio un video dall'inizio alla fine della preparazione di una porchetta fino a tavola, :wub:

    image

     
    .
  3. oly85
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' vero ogni regione ha la sua porchetta e varia anche da comune a comune....io la trovo squisista purchè non sia troppo peposa come alcune volte l'ho trovata....
     
    .
  4. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oly85 @ 15/2/2011, 17:17) 
    E' vero ogni regione ha la sua porchetta e varia anche da comune a comune....io la trovo squisista purchè non sia troppo peposa come alcune volte l'ho trovata....

    a me invece piace molto peposa.....molto peposa...
     
    .
  5. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhè.. e normale che ognuno vanta le proprie regioni, ma sono del parere che la regione a volte non significa niente, quello che conta e come viene fatta e va anche in base al palato della gente e mi pare giusto,

    da noi in provincia di teramo c'e ne sono troppi chi la vende e guadagnano bei soldi visto che tutti se la passano piu che bene, ;)
    un panino lo fa pagare € 2,50 pero di roba c'e ne mettono veramente tanta, io ho la fortuna di averla gratis ma non mi piace approfittare..

    cmq ne ho provate di tutti sistemi che usano farla in zona, a me piace meno peposa e con poco aglio, alcuni ne nette cosi tanto che non si sente piu il sapore della carne.. l'aglio si mi piace ma quel tanto che basta..e stessa cosa degli aromi...
     
    .
  6. ToninoDiRuocco
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me la porchetta nn va a genio, preferisco una costoletta o salsiccia, ma solo se so chi l'ha fatta! Nn è per vantarmi ma mio padre fa una salsiccia spettacolare dal gusto equilibrato, che lascia spazio al sapore della carne di esprimersi al meglio!
     
    .
  7. allevarechepassione
        Like  
     
    .

    User deleted


    quando si deve destinare il suino in porchettà come avviene la macellazione?
     
    .
  8. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dalle mie parti da< tradizione che ora e rimasto solo il nome> un maiale veniva destinato alla porchetta appena prendeva 100kg di peso, oltre non andava bene per questione di grasso, sarebbe la razza del suino che c'era una volta per arrivare a pesare 140kg bisognava farlo mangiare assai proprio come un maiale :D se ai nostri nonni il maiale non usciva grasso era carestia, il grasso era necessario questa pero e un'altra storia ;)

    la macellazione avviene normalmente come oggi eccetto che non viene diviso in due, viene allargato dissossato completamente si aggiunge vari accontimenti di varie spece, viene chiuso e legato con spago sezione grande e ...via in forno... :D
     
    .
  9. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppe.+ @ 8/3/2011, 20:04) 
    Dalle mie parti da< tradizione che ora e rimasto solo il nome> un maiale veniva destinato alla porchetta appena prendeva 100kg di peso, oltre non andava bene per questione di grasso, sarebbe la razza del suino che c'era una volta per arrivare a pesare 140kg bisognava farlo mangiare assai proprio come un maiale :D se ai nostri nonni il maiale non usciva grasso era carestia, il grasso era necessario questa pero e un'altra storia ;)

    la macellazione avviene normalmente come oggi eccetto che non viene diviso in due, viene allargato dissossato completamente si aggiunge vari accontimenti di varie spece, viene chiuso e legato con spago sezione grande e ...via in forno... :D

    Credo anch'io che per fare una buona porchetta il porco deve essere abbastanza grande, la porchetta fatta con i maialini di 30/40 Kg. ha carni meno saporite
     
    .
  10. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]Esatto mariano ;) Fare la porchetta con un maialino con un peso del genere meglio fare un'agnello porchettato!! :wub: almeno e un tipo di carne che non perde il sapore e con aromi giusti una delizia veramente, da noi e molto ricercato ;) questa però e un'altra storia :P
     
    .
9 replies since 24/1/2011, 23:20   877 views
  Share  
.