brutto, bruttissimo risveglio stamani....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao amici, ho gli occhi pieni di lacrime mentre vi scrivo, non sono andata al lavoro, sono impresentabile....

    Stamani come al solito sono andata a portare da mangiare alle mie caprette, che non ho fatto neanche in tempo a presentarvele... :(
    Ombrone ed Althea, sono fratello e sorella, hanno 6 anni, o forse dovrei dire che Althea aveva 6 anni, solo 6 anni.... troppo presto per morire....
    Sono disperata, come sapete per noi erano considerate alla stregua di animali da compagnia, come i cani e i gatti.

    era qualche giorno che Althea aveva diminuito l'appetito e si era smagrita molto, così il veterinario ci aveva consigliato di portarla fuori dal recinto a pascolare, perchè lei non gradiva più mangiare il fieno croc (l'unico disponibile in zona); mangiava con più gusto il fioccato ma soprattutto lei adorava il verde, i rovi, gli sterpi, il sottobosco insomma. In effetti portandola fuori si è visto che mangiava abbondantemente fino a saziarsi, però in soli 2 giorni si era talmente indebolita fino a diventare malferma sulle zampe! Ieri sera finalmente (grazie alle indicazioni di Beatrice) avevamo trovato il fieno fresco, una mezza rotoballa che subito le abbiamo portato fiduciosi.... e invece stamattina l'abbiamo trovata morta, già ghiaccia.... la mia stella.... la mia bambina....
    Scusate se vi sembrerò esagerata ma io sto male, male davvero, sto soffrendo da morire perchè non capisco il motivo di questa morte lampo!
    Non sono i vermi perchè le avevamo sverminate con l'ivomec l'agosto scorso, proprio non so capire....

    Ecco la mia tenera bimba.... Althea



    e lui è Ombrone, che poverino è rimasto solo.... :(

    image




    Edited by peppe.+ - 20/1/2011, 11:07
     
    .
  2. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le capre secondo me sono più delicate di quanto si pensi,quando stavo in lombardia avevo un maschio e due femmine,avevano tanto spazio recintato e un buon ricovero,eppure le due femmine senza che neanche il veterinario capisse il perchè morirono a breve distanza l'una dall'altra.
    L'unica spiegazione che assieme ci siamo dati e che l'erba che mangiavono fosse inquinata dai vicini capannoni di verniciatura mobili.
    Sicuramente non è il tuo caso, però capisco come ci si sente...
     
    .
  3. Aspartaco
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi dispiace veramente tantissimo ti posso capire.
     
    .
  4. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie ragazzi, no althea non era incinta e di certo non ha mangiato erba avvelenata, la sua morte rimarrà un mistero.
    Sì, è vero ora dobbiamo pensare a Ombrone che è rimasto solo e che lo sento piangere.... :( :(
    Dobbiamo trovargli una nuova compagna, ma vogliamo che sia una capretta "salvata da un'eventuale pentola" non vogliamo comprare di quelle da compagnia!
    Se avete delle conoscenze fateci pure sapere, grazie.
     
    .
  5. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sapete cosè Il Bloat.. degli ruminandi? molti non lo sanno e... purtroppo senza offesa neanche alcuni vetrinari novelli, e molti gia esperte non ci fanno caso..... molti decessi la causa e questa ma molti la ignorano.. -_-
     
    .
  6. Marco@Me
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci spieghi che cos'é il Bloat :) .........

    Ciao
    Marco
     
    .
  7. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beatrice sei un angelo.... abbiamo però trovato un'altra capretta in difficoltà e domani la andiamo a vedere, ma penso che la prenderemo: ce l'ha una signora a cui l'hanno portata altre persone, solo che lei ora deve darla via perchè le sue capre non l'hanno accettata :( e vive da emarginata... E' un incrocio tra una camosciata ed una cachemere, se va tutto bene domani sera sarà la nuova compagna di Ombrone, poi vi metterò le foto.

    Se ci fossero intoppi andiamo a vedere le caprette che hai trovato tu, ancora grazie di cuore!
     
    .
  8. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    in questi giorni l'ho finito di baci e abbracci.... Sai tutti quelli che hanno conosciuto le mie caprette se ne sono innamorati perchè sono domestiche e coccolone...
     
    .
  9. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    stamani abbiamo sparso calce viva in tutto il recinto per disinfettare bene, oggi pomeriggio andiamo a vedere la capretta, poi vi saprò dire!
    Un abbraccio a tutti che mi siete stati vicini....
     
    .
  10. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    e infatti ieri è arrivata....:) :) :)
    e' semplicemente deliziosa... dopo vado a farle delle foto!
     
    .
  11. oly85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace molto per la tua capretta, ma sono contenta che il tuo Ombrone abbia una nuova compagnia....
     
    .
  12. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poggioallorso @ 20/1/2011, 13:32)
    il bloat che conosco io è il gonfiore di una parte dello stomaco dei ruminanti, è causato da erba bagnata, pane e comunque un'alimentazione sbagliata, ma anche da batteri e virus...

    ma l'addome è molto gonfio e voi non avete detto questo della capretta, ma solo che era dimagrita e debole...

    Grazie Bea per la spiegazione molto precisa..sono stato incasinato scusate..

    cmq non sempre si gonfia anche se 1 su mille.. ci torno su questo discorso ora e tardi devo riposare un pochetto.. :)
     
    .
11 replies since 19/1/2011, 13:20   658 views
  Share  
.