la borragine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thebumblebee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonissima anche la Frittata con la Borragine!!
    Oppure aggiunta alle insalate o alle zuppe, ottima per preparare la pasta verde!

    Ma la Borragine -Borago officinalis- è anche, o forse sopratutto, una pianta officinale ricca di acidi grassi polinsaturi, l'olio estratto dai suoi semi viene utilizzato per problemi di metabolismo, dall'obesità alle sindromi premestruali anche se per queste cose esistono erbe forse migliori .

    Le foglie sono diuretiche e favoriscono la sudorazione.
    Tutta la pianta stimola la produzione di adrenalina e può combattere lo stress e gli effetti collaterali di terapie a base di steroidi.

    L'olio contenuto nei semi contiene un grasso polinsaturo, l'acido gammalinoleico, fortemente terapeutico efficace contro disturbi del metabolismo come obesità, sindromi premestruali, eczemi, pressione alta, alcolismo.
    Recenti studi hanno evidenziato che la pianta può essere utilizzata come coadiuvante per malattie cardiache e cancro in quanto le sue foglie contengono un'alta quantità di vitamina C, calcio, potassio, oli essenziali, tannini e mucillagini, così come saponini, che aumentano le difese immunitarie e flavonoidi, che prevengono le infezioni.
    Contiene anche acido salicilico che stimola la produzione di ormoni e riequilibra l'umore

    La tisana cura mal di gola e tosse, però anche se vanta tutte queste proprietà, depurative, diuretiche, diaforetiche, toniche, antinfiammatorie se ne sconsiglia l'uso (l'infuso e la tintura madre) per la presenza di alcaloidi pirrolizidinici dalle proprietà epatotossiche e carcinogenetiche ad azione genotossica.

    Meglio utilizzare sopratutto l’olio estratto a freddo dai semi, privo di alcaloidi e ricco come si è detto in ac.grassi poliinsaturi.

    acido alfa-linoleico
    acido linolenico
    ac.alfa-linolenico
    acido oleico
    ed altri acidi grassi poliinsaturi

    L’acido linoleico e alfa-linolenico sono acidi grassi essenziali che si convertono nell’organismo in acidi grassi poliinsaturi.
     
    .
17 replies since 16/1/2011, 11:47   415 views
  Share  
.