la borragine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco la foto della mia :P



    Oltre ad essere una pianta molto bella e decorativa in un giardino, la borragine è utile in cucina, ci si possono preparare minestre, frittante, zuppe e colorare insalate coi bei fiorellini blu acceso!

    La si trova praticamente ovunque nei bordi strada, campi incolti, da me cresce da tutte le parti.

    Ecco una delle tantissime ricette:

    Risotto di borragine


    Ingredienti
    -500 g di borragine
    -400 g di riso
    -mezza cipolla rossa
    -1 bicchiere di vino bianco
    -una noce di burro
    -olio extra vergine d'oliva
    -sale
    -50 g di pecorino romano grattugiato
    -50 g di grana grattugiato
    - brodo vegetale o dado


    Preparazione
    Pulire e lavare la borragine. Scottarla in acqua bollente.
    Affettare sottilmente la cipolla e farla dorare nell'olio e una noce di burro in un tegame. Aggiungere la borragine ancora umida e tagliata a striscioline.Una volta insaporita unirvi il riso e farlo tostare. Aggiungere il vino bianco, farlo evaporare.Salare. Andrà fatto cuocere per circa 20' aggiungendo, quando serve, il brodo caldo.Mantecare a fuoco spento con una noce di burro e i formaggi grattugiati. Servire caldo.


     
    .
  2. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    :) :) :)
     
    .
  3. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    La Borragine io l'ho seminata una volta sola, e tutti gli anni ricresce spontanea quà e là.
    io uso i fiori per abbellire le insalate di farro....
     
    .
  4. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    anch'io, sono bellissimi i fiorellini, li puoi mettere anche nella macedonia!
     
    .
  5. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il risotto lo faccio con borragine e ortica; qui cresce ovunque... devo dire che ho provato a farla cruda in insalata (solo le foglioline più tenere) ma non mi piace. A roma era tradizione fare le frittelle con le foglie di borragine ma non conosco nessuno che le fa ancora, anche se in qualche mercato avvolte si trova. Fra poco inizia a trovarsi... :P
     
    .
  6. Marco@Me
        Like  
     
    .

    User deleted


    Risotto di borragine :wub:
     
    .
  7. bludomi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Graziella C. @ 16/1/2011, 12:47) 
    ecco la foto della mia :P

    (IMG:http://i56.tinypic.com/2m7xmqo.jpg)

    Oltre ad essere una pianta molto bella e decorativa in un giardino, la borragine è utile in cucina, ci si possono preparare minestre, frittante, zuppe e colorare insalate coi bei fiorellini blu acceso!

    La si trova praticamente ovunque nei bordi strada, campi incolti, da me cresce da tutte le parti.

    Ecco una delle tantissime ricette:

    Risotto di borragine


    Ingredienti
    -500 g di borragine
    -400 g di riso
    -mezza cipolla rossa
    -1 bicchiere di vino bianco
    -una noce di burro
    -olio extra vergine d'oliva
    -sale
    -50 g di pecorino romano grattugiato
    -50 g di grana grattugiato
    - brodo vegetale o dado


    Preparazione
    Pulire e lavare la borragine. Scottarla in acqua bollente.
    Affettare sottilmente la cipolla e farla dorare nell'olio e una noce di burro in un tegame. Aggiungere la borragine ancora umida e tagliata a striscioline.Una volta insaporita unirvi il riso e farlo tostare. Aggiungere il vino bianco, farlo evaporare.Salare. Andrà fatto cuocere per circa 20' aggiungendo, quando serve, il brodo caldo.Mantecare a fuoco spento con una noce di burro e i formaggi grattugiati. Servire caldo.

    Ciao Graziella,ho seminato la boragine in semensaio...crescerà a 850m di altezza??? Devo trapiantarla in pieno sole o in mezz'ombra???? Mi piace usata in cucina ma dove abito non lo mai vista da nessuna parte.Cosa mi consigli di fare per averla tutti gli anni????
     
    .
  8. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao bludomi, la borragine cresce spontanea praticamente ovunque, sole, ombra non fa differenza, ma non so fino a quale quota, magari a 850 mt proverei a metterla al sole. In questo periodo è in piena fioritura. Se da te non la vedi spontanea è probabile che non sia il posto giusto... comunque ormai fai un tentativo.

    Una curiosità, i fiori della borragine sono molto apprezzati dalle api; lo scorso anno in questo periodo ne ho raccolta un bel po nel mio terreno, insieme a uno sciame di api, io raccoglievo le foglie e loro si accontentavano dei fiori... ;)
     
    .
  9. bludomi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moisan @ 27/3/2011, 17:01) 
    ciao bludomi, la borragine cresce spontanea praticamente ovunque, sole, ombra non fa differenza, ma non so fino a quale quota, magari a 850 mt proverei a metterla al sole. In questo periodo è in piena fioritura. Se da te non la vedi spontanea è probabile che non sia il posto giusto... comunque ormai fai un tentativo.

    Una curiosità, i fiori della borragine sono molto apprezzati dalle api; lo scorso anno in questo periodo ne ho raccolta un bel po nel mio terreno, insieme a uno sciame di api, io raccoglievo le foglie e loro si accontentavano dei fiori... ;)

    Ciao Moisan :) molto probabilmente non ho una zona di borragine perchè se adesso è in piena fioritura,da me neanche l'ombra :wacko: :wacko: vediamo come si comporta nel semensaio :)
     
    .
  10. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bludomi @ 27/3/2011, 22:45) 
    CITAZIONE (moisan @ 27/3/2011, 17:01) 
    ciao bludomi, la borragine cresce spontanea praticamente ovunque, sole, ombra non fa differenza, ma non so fino a quale quota, magari a 850 mt proverei a metterla al sole. In questo periodo è in piena fioritura. Se da te non la vedi spontanea è probabile che non sia il posto giusto... comunque ormai fai un tentativo.

    Una curiosità, i fiori della borragine sono molto apprezzati dalle api; lo scorso anno in questo periodo ne ho raccolta un bel po nel mio terreno, insieme a uno sciame di api, io raccoglievo le foglie e loro si accontentavano dei fiori... ;)

    Ciao Moisan :) molto probabilmente non ho una zona di borragine perchè se adesso è in piena fioritura,da me neanche l'ombra :wacko: :wacko: vediamo come si comporta nel semensaio :)

    Da me sta spuntando adesso, ho un angolino dove tutti gli anni rinasce da sola dai semi caduti,
    bludomi, io credo che possa crescere anche alla tua altitudine..
     
    .
  11. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dalle mie parti non ne vedo e mai sentito nominare se li ho visti credo che il decespugliatore non li ha rispettate :o:

    cmq ora che li conosco e da provare ;)
     
    .
  12. thebumblebee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonissima anche la Frittata con la Borragine!!
    Oppure aggiunta alle insalate o alle zuppe, ottima per preparare la pasta verde!

    Ma la Borragine -Borago officinalis- è anche, o forse sopratutto, una pianta officinale ricca di acidi grassi polinsaturi, l'olio estratto dai suoi semi viene utilizzato per problemi di metabolismo, dall'obesità alle sindromi premestruali anche se per queste cose esistono erbe forse migliori .

    Le foglie sono diuretiche e favoriscono la sudorazione.
    Tutta la pianta stimola la produzione di adrenalina e può combattere lo stress e gli effetti collaterali di terapie a base di steroidi.

    L'olio contenuto nei semi contiene un grasso polinsaturo, l'acido gammalinoleico, fortemente terapeutico efficace contro disturbi del metabolismo come obesità, sindromi premestruali, eczemi, pressione alta, alcolismo.
    Recenti studi hanno evidenziato che la pianta può essere utilizzata come coadiuvante per malattie cardiache e cancro in quanto le sue foglie contengono un'alta quantità di vitamina C, calcio, potassio, oli essenziali, tannini e mucillagini, così come saponini, che aumentano le difese immunitarie e flavonoidi, che prevengono le infezioni.
    Contiene anche acido salicilico che stimola la produzione di ormoni e riequilibra l'umore

    La tisana cura mal di gola e tosse, però anche se vanta tutte queste proprietà, depurative, diuretiche, diaforetiche, toniche, antinfiammatorie se ne sconsiglia l'uso (l'infuso e la tintura madre) per la presenza di alcaloidi pirrolizidinici dalle proprietà epatotossiche e carcinogenetiche ad azione genotossica.

    Meglio utilizzare sopratutto l’olio estratto a freddo dai semi, privo di alcaloidi e ricco come si è detto in ac.grassi poliinsaturi.

    acido alfa-linoleico
    acido linolenico
    ac.alfa-linolenico
    acido oleico
    ed altri acidi grassi poliinsaturi

    L’acido linoleico e alfa-linolenico sono acidi grassi essenziali che si convertono nell’organismo in acidi grassi poliinsaturi.
     
    .
  13. bludomi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariano rossi @ 27/3/2011, 23:11) 
    CITAZIONE (bludomi @ 27/3/2011, 22:45) 
    Ciao Moisan :) molto probabilmente non ho una zona di borragine perchè se adesso è in piena fioritura,da me neanche l'ombra :wacko: :wacko: vediamo come si comporta nel semensaio :)

    Da me sta spuntando adesso, ho un angolino dove tutti gli anni rinasce da sola dai semi caduti,
    bludomi, io credo che possa crescere anche alla tua altitudine..

    Vediamo cosa esce dal mio esperimento :)
     
    .
  14. Rosy2034
        Like  
     
    .

    User deleted


    e pensare che fin'ora ne abbiamo utilizzato soli i fiori perchè sono tanti belli!!!
    Voglio provare a farci la tisana: mi dite come è meglio fare? uso le foglie?
    e per fare la frittata la borragine va prima lessata? :unsure: :)
     
    .
  15. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    direi proprio che lessata è meglio... la "peluria" delle foglie è un po fastidiosa
     
    .
17 replies since 16/1/2011, 11:47   412 views
  Share  
.