Leggende di campagna elfi...folletti...e storie di paura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    IL LINCHETTO












    Che cos'è un "Linchetto" ? Chi abita nella campagna lucchese o sui monti della Garfagnana, sa che il Linchetto è una specie di piccolo folletto dispettoso che esce di notte per le campagne in cerca di nuove "vittime" per i suoi scherzi.
    Il Linchetto non è unessere malvagio, spesso viene persino raffigurato come un bambino vestito di verde; è capriccioso e fantasioso. Se si è presi di mira dal Linchetto c'e' solo da sperare che gli siamo simpatici altrimenti non ci lascerà in pace tanto facilmente e saremo oggetto delle sue "attenzioni" dispettose sino a che non riusciremo a cacciarlo via.

    Il Linchetto possiede anche dei poteri particolari come apparire, scomparire, spiccare grandi balzi, ed è così cocciuto da fare quasi spavento!
    Si muove solo di notte passando di casa in casa e tirando via le coperte a chi dorme o sedendosi sul petto del dormiente per farlo respirare con difficoltà.
    Fà delle lunghe trecce con le code e le criniere dei cavalli, ruba il mangime alle mucche nelle stalle per darlo magari ad un altra mucca che gli resta più simpatica. Adora i bambini e detesta le vecchiette. Ma in modo particolare ama fare scherzi alle giovani spose.

    Per tenere lontano un Linchetto gli anziani ci insegnano che è opportuno appendere alla porta di ingresso della propria casa o della stalla un ramo di ginepro.
    Per qualche misterioso disegno il Linchetto si sente in obbligo di contare le innumerevoli foglie del ginepro prima di oltrepassare quella soglia, ma si stanca subito di contare e abbandona quindi il suo disegno dispettoso fuggendosene via.

     
    .
6 replies since 28/12/2010, 17:06   1256 views
  Share  
.