come alleviamo i nostri maiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciccio1
        Like  
     
    .

    User deleted


    come alleviamo i nostri maiali per autoconsumo, come li alimentiamo, a che età li compriamo,dove li facciamo vivere in box o allo stato brado insoma scriviamo tutti i nostri metodi di allevamento
     
    .
  2. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccio1 @ 12/12/2010, 13:29) 
    come alleviamo i nostri maiali per autoconsumo, come li alimentiamo, a che età li compriamo,dove li facciamo vivere in box o allo stato brado insoma scriviamo tutti i nostri metodi di allevamento

    Io le ho provate tutte
    ho provato ad allevarne due dentro un recinto elettrico dalla primavera all'autunno poi nella stalla.
    ho comprato una scrofa pregna che ne ha sfornati 17 (15 vivi) li tenevo dentro un recinto costruito nel bosco
    un recinto antilupo,una parte venduti e una parte macellati
    ho comprato un verro e due scofette di cinta senese...una, nonostante andasse in calore regolarmente il maschio non la gurdava neppure ,quella che è rimasta pregna il giorno prima del parto si ruppe una gamba,risultato 6 maialini nati morti e due morti il giorno dopo...spese di medicinali e di veterinario a non finire per curarla
    una macellata,una venduta il verro regalato perchè non lo comprava nessuno
    Credo che maiali non ne prenderò più
     
    .
  3. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao

    se riesco a fare una stalla visto che ora mio fratello vuole fare il padrone d'apertutto nonostante mio padre vive con me, non gli do la sodisfazione di attaccare briga ho lasciato perdere, tanto tornera da me tra non molto ma non accetto le sue continue richieste assurde, 99% a lui e 1% a me..questo e il suo pensiero.. mica scemo!!! :P ha bisogno della mia firma per cose piu importanti..quindi posso image tranquillo..

    cmq se non mi rombe le scatole questione parco lo allevo come ha sempre fatto i miei nonni e genitori,

    lo prendo sempre da piccolo sui 20/30kg do da mangiare cose mie, patate, mais, fave, bietole, zucche, cocomeri recuperati da venditori, erba medica, crusca di grano, e anche grano assoluto, poi ortiche lessate con patate e sfarrato, ecc. se riesco anche a ricintare un pezzo di terreno vicino al fiume li trovera anche ghiende, diversamente le raccolgo visto che nella zona c'e ne tanta e spero esca con 4 dita di lardo sopra il schienale...:wub: poi a natale o capodanno...amen... :P
     
    .
  4. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao

    Rispetto tutto e tutti quelli che fanno altri,
    personalmente mon darei mai un spazio grande ne a uno ne a tanti maiali, se parliamo di 2 non do spazio piu di 20mq in totale tra stalla e recinto all'aperto,poi fuori con un recinto come vorrei realizzare vicino al fiume ma.. solo qualche volte alla settimana sotto mio controllo, : se non do spazio su tanti punti di vista personale nella crescita e qualità della carne dei maiali, allevo sempre una femmina e migliore le lonze, salcicce, ed altro a paragone del maschio... ;)
     
    .
  5. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il vantaggio di tenere i maiali in un grosso recinto è che non li devi pulire,non devi lavare e portare via gli escrementi.
    Poi in un boschetto,lavorano di grifo e si divertono
    D'estate gli butto acqua fino ad ammorbidire il terreno e loro scavando si fanno le vasche per i fanghi,e il fango li
    protegge dai parassiti,e quando fa caldo godono un mondo a stare a mollo
    Per il prosciutto hai sicuramente ragione ma io non lo faccio più,perchè una volta ne ho dovuto buttare uno intero che si era guastato...
     
    .
  6. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariano rossi @ 15/12/2010, 17:21) 
    Il vantaggio di tenere i maiali in un grosso recinto è che non li devi pulire,non devi lavare e portare via gli escrementi.

    questo e il problema di tutti caro amico Mariano, ottenere senza lavorare.. :P

    CITAZIONE (mariano rossi @ 15/12/2010, 17:21) 
    Poi in un boschetto,lavorano di grifo e si divertono
    D'estate gli butto acqua fino ad ammorbidire il terreno e loro scavando si fanno le vasche per i fanghi,e il fango li
    protegge dai parassiti,e quando fa caldo godono un mondo a stare a mollo

    questione di abitudine i miei non faranno fanchi, non me lo posso permettere io figuriamoci loro.. :D

    CITAZIONE (mariano rossi @ 15/12/2010, 17:21) 
    Per il prosciutto hai sicuramente ragione ma io non lo faccio più,perchè una volta ne ho dovuto buttare uno intero che si era guastato...

    fare prosciutti sembra facile ma non lo e, noi abbia l'usanza appena fatto di spremerlo con un mattarello il piu possibile per far fuoriuscire tutto il sangue resicuo cooculato nelle vene e eventuale midollo... e lasciamo l'osso.. :) molti non fanno questo esercizio, non sempre ma ci scappa sopprese sgradevole... :cry:
     
    .
  7. krasic57
        Like  
     
    .

    User deleted


    condivido quasi tutto io è da circa 7 anni che allevo maiali ma questanno non li ho presi xchè devo ristrutturare il locale, io li prendo a fine settembre x poi macellarli x carnevale cerco sempre di prenderle un pò più grandicelli x evitare malattie li allevo x circa 4 mesi e qualcosa in un spazio diciamo stretto ma hanno dentro e fuori anche io cerco di evitare di farli sporcare non li posso vedere sporchi :D
     
    .
  8. ciccio1
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma il maiale e normalissimo che si sporca nel fango o nella o dove trova sporcizia e cose varie e nella loro natura ansi porcandosi nel fango si puliscono
     
    .
  9. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Siamo già al 29 dicembre, i vostri maiali hanno già sospettato qualcosa..?
     
    .
  10. ciccio1
        Like  
     
    .

    User deleted


    prima ren compralo allevali fai l'icrocio e lo riallevi e poi gustiamo
     
    .
  11. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariano rossi @ 29/12/2010, 14:44)
    ho lardo per 3 anni..

    in che modo lo conservi il lardo...

    noi sia tritato finemente e in buste lo mettiamo in congelatore, sotto sale e poi lasciato appeso, sia senza sale usarlo in breve tempo, poi tritato e condito come salcicce con sale aromi vari pepe peperoncino e messo in vaso di vetro usato per sugo ed altro ecc...
     
    .
  12. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ren66 @ 16/1/2011, 18:26)
    CITAZIONE (peppe.+ @ 16/1/2011, 18:23) 
    piu che consiglio e da provare.. ;) può anche non piacere.. :)

    Proveremo e ti farò sapere.

    Ok!! quando provi se ti riesce fai sapere.. ;)
     
    .
11 replies since 12/12/2010, 13:29   683 views
  Share  
.