Seminare un Pinus Pinea (Pino domestico)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. greatmarkus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto la richiesta di suggerimenti del forumista "ReWalter" ed ho pensato di scrivere un post specifico, datosi che da appassionato di codesto pino (oggi un pò dimenticato e non più messo a dimora nelle nostre città), ho iniziato a seminare in vasoni per averne dei miei esemplari da mettere a dimora un domani.

    Ricordo che il pino domestico, pur non essendo di origine italiana è diventato simbolo del nostro paese nel mondo, poichè piantato sin dalle antichità (ho letto persino gli Etruschi) e perchè con grande intelligenza e gusto, messo a dimora negli angoli più suggestivi del nostro paese a partire dai primi del '900 (i pini di Roma per fare un'esempio..)

    > ecco le istruzioni

    Il seme:
    non bisogna usare il pinolo, ma bensì il pinolo ancora in guscio, acquistabile in vari negozi di semenze on line tipo ebay ecc. (le chiavi di ricerca sono: semi pinus pinea/pino domestico, pinus pinea seed o italian stone pine seeds).

    il seme è così:

    image

    Come si semina:

    Metterne uno in un vaso di circa 50 cm. di larghezza ed altrettanti di altezza (non meno almeno, in fondo si tratta di un futuro albero!) a circa 2 o 3 cm. sotto la terra nel mezzo del vaso, in terra morbida.
    Il periodo migliore per la semina - come spesso capita - è la primavera.

    Dopo la semina:

    Bagnare tutti i giorni senza toccare il seme, infilando le dita nella terra.
    Una volta che si vede germogliare il giovane pinetto (saranno passate circa due settimane), continuare a bagnare, ma senza inondarlo di acqua!
    Il giovane pinetto, ha le radici molto deboli e sensibili e non devono essere toccate o maneggiate (pena la morte del pino stesso..).
    Al primo inverno, tenerlo in zone non gelate, ma senza farlo stare al chiuso, l'idea migliore, almeno per le zone del nord Italia e nelle zone di montagna particolarmemente gelide d'inverno è mettere delle foglie attorno al pino, di modo che le radici non gelino.

    Nell'inverno, non bagnare troppo, farlo magari una volta settimana, se non piove e riprendere tutti i giorni nella bella stagione.

    Tenerlo nel vaso per almeno 7/8 anni, poi mettere a dimora (lontano da muretti e case!), sempre stando attenti alle radici.

    I tempi per farlo crescere sono lunghi, bisogna portare pazienza, ok?
    Presto, posterò le immagini dei miei pinetti.

    Giovani pini di circa 1 mese (fonte foto wikipedia):

    image
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cannot live without

    Group
    Member
    Posts
    10,353
    Reputation
    0
    Location
    Provincia di Belluno

    Status
    Offline
    Grazie mille ^_^
     
    .
  3. psiuca
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao! Anch'io ho un pinus pinea piccolino...di circa 2 mesi. Tutto e' andato bene e lui cresceva che era una meraviglia finche' mio fratello nn ha sfiorato con le dita l'ultimo cm di chiometta 2 gg fa. Da allora l'ultima parte della chioma si e' chiusa in un ciuffetto e si e' pigata, portandosi dietro con il peso parte del pinetto stesso che ora tocca il terreno con la testina. Si puo' fare qualcosa per farlo ristabilire?? Stara' morendo?? Spero di no!!! Attendo suggerimenti ..grazie.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Semi-Esperto Contadino

    Group
    Founder
    Posts
    940
    Reputation
    +29
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Davvero molto interessante!
     
    .
  5. Markus J. Bogart
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Nel frattempo i pini domestici (pinus pines) sono cresciuti (e ahimè anch'io…). Avevo scritto il post nove anni fa e volevo aggiornare il post ma non ricordavo la psw ecc. Accedo con FB.
    Li ho tenuti per tanti anni in due grandi vasi e poi, giusto qualche giorno fa, li ho donati al comune che li ha gentilmente messi a dimora. Il mio errore fu quello di farli crescere nei vasi, in quanto è un tipo di albero che è bene cresca a terra in modo che le radici si "facciano strada" in piena terra aggrappando il terreno in maniera salda. Inoltre sarebbero cresciuti più in fretta.
    Vi posto l'immagine.

    Markus b96bc8638484653

    CITAZIONE (psiuca @ 30/7/2011, 15:42) 
    Ciao! Anch'io ho un pinus pinea piccolino...di circa 2 mesi. Tutto e' andato bene e lui cresceva che era una meraviglia finche' mio fratello nn ha sfiorato con le dita l'ultimo cm di chiometta 2 gg fa. Da allora l'ultima parte della chioma si e' chiusa in un ciuffetto e si e' pigata, portandosi dietro con il peso parte del pinetto stesso che ora tocca il terreno con la testina. Si puo' fare qualcosa per farlo ristabilire?? Stara' morendo?? Spero di no!!! Attendo suggerimenti ..grazie.

    Ciao,

    Il pino, quando è piccolo, non deve mai essere toccato con "violenza". Per i primi anni sempre con tutore per tenerlo dritto.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cannot live without

    Group
    Member
    Posts
    23,344
    Reputation
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    poi crescono crescono
     
    .
5 replies since 2/9/2008, 21:15   14689 views
  Share  
.