botti di rovere riutilizzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuanì
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno per caso saprebbe a chi rivolgersi per far restaurare dell antiche botti in legno che non uso da qualche anno?
     
    .
  2. pino il sabino
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    dal cassamortaio :36_12_6.gif: :36_12_6.gif: :36_12_6.gif:
    le doghe dovresti fartele fare dal falegname, come sagomarle chiedilo a qualche viticultore come te, oppure guarda su youtube " ricostruire doghe botti".

    Ho visto il video, io se ne avessi necessita comprerei solo le tavole alle segherie, poi le segherei a misura prendendo a campione una vecchia doga, le curverei come fanno vedere sui video .

    Edited by pino il sabino - 26/2/2015, 18:04
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Contadino

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +94
    Location
    parma

    Status
    Offline
    noi siamo passati a quelle in vetroresina
    le lavi in un attimo, non devi passare a tenerle a bagno per giorni perché non perdano, sono leggere
    poi mio parere, il legno per le doghe deve essere ben stagionato, deve avere una buona elasticità
     
    .
  4. pino il sabino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho solo due botti d'acciaio inox con galleggiante e olio enologico.
    Sto valutando un'offerta per sostituirle con quelle sempre in acciaio inox ma con galleggiante pneumatico.....quindi non più olio enologico, ma solo chiusura ermetica...come se fosse un tappo.
     
    .
  5. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pino, nel tuo caso basta sostituire solo i galleggianti. Ma probabilmente intendevi questo. Anch'io viaggio con l'acciao. Il sistema con camera d'aria evita la commistione vino-olio ma devi stare attento a seguire tempestivamente l'abbassamento di livello del vino. Siccome da me i "prelievi" sono continui ... ho preferito non rischiare. Con l'olio devi calcolare che quando arrivi in fondo, nel dubbio, devi buttare un pò del vino troppo compromesso.
     
    .
  6. pino il sabino
        Like  
     
    .

    User deleted


    buongiorno Agri.....sempre mattinieri noi antichi aspiranti contadini.
    Ma chi vende questi galleggianti?
    Grazie per l'informazione e buona domenica.
     
    .
  7. pino il sabino
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho dato uno sguardo su internet ed ho capito come funzionano questi galleggianti.
    I prezzi....stiamo sui +/- 100 euro.
    Quello che sto per trattare sono tini usati e mi hanno detto che per uno da 300 lt dovrei spendere 80 euro.....attendo conferma in settimana.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cannot live without

    Group
    Member
    Posts
    23,161
    Reputation
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    2015
     
    .
7 replies since 26/2/2015, 15:21   219 views
  Share  
.