stufa a pirolisi

gas per cucinare e riscaldarsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aperosa
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Il principio è elementare: inserendo del materiale dentro un contenitore oppurtanamente areato, incendiando il materiale e ottenendo calore a 400 gradi, succede che il materiale sprigiona il gas di cui è composto. Questo gas è simile a quello che usiamo per cucinare. La fiamma quindi è alimentata dai gas e non dal materiale usato. Quest'ultimo pian piano si consuma divenendo carbonella.
    Franco Malgarini ha postato già qualcosa a proposito. Io mi sto costruendo un prototipo usando lattine di due grandezze da impilare una dentro l'altra. In questo tipo di stufa il gas prodotto non viene immagazinato, ma consumato immediatamente.
    Ecco un esempio
    qui costruita addirittura con un solo contenitore
    Video

    qui in lingua inglese, ma giusto per vedere come funziona... questo ha addirittura montata sotto una ventolina per agevolare il flusso d'aria..il flusso di aria infatti è importantissimo per questo tipo di combustione.

    Video

    spero di riuscire ad ottenere la fiamma blu che denota quindi che sto bruciando i gas e non il materiale. tra l'altro il materiale si consuma meno e quindi dura di più rispetto alla normale stufa a combustione.

    La pirolisi, o scissione molecolare, viene da piro = fuoco e lisi = scissione.
    Con la pirolisi si può trasformare qualunque sostanza organica secca in gas.
    La emissione di sostanze tossiche confrontata con una qualsiasi stufa a legna o pellet, è notevolmente inferiore. Mi chiedo che aspettano a costruirli in grande stile, al posto degli inceneritori..ma vabbe, questo è un'altro discorso....
     
    .
  2. mariano.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ne avevo sentito parlare....attendiamo il prototipo...
     
    .
  3. gooddie
        Like  
     
    .

    User deleted


    io mi riscaldo a legna, ha solo un problema..... mai una volta che qualcuno l'accendesse prima di me.....
     
    .
  4. aperosa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gooddie @ 15/12/2013, 19:39) 
    io mi riscaldo a legna, ha solo un problema..... mai una volta che qualcuno l'accendesse prima di me.....

    :lol:
    verissimo gooddie, come per i piatti: mai una volta che si lavassero da soli!

    il mio prototipo si sta rivelando difficile, anche se sto usando delle lattine non riesco a tagliarle in modo adeguato. mi sono accorta di aver perso molta manualità, ma non demordo. il primo tentativo non è riuscito e bruciavo il combustibile con relativa emissione di fumo...che in un condominio può suscitare apprensione...vi lascio immaginare.. :rolleyes:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Appassionato Contadino

    Group
    Member
    Posts
    107
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    dove acquistare un elemento pirolitico da inserire in un camino esistente,grazie.
     
    .
4 replies since 1/12/2013, 17:15   740 views
  Share  
.