Inesorabile fine dei castagni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Khólère
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    "Sono in preda ad un sordo dolore.
    La mia vicina mi ha fatto notare che c’è una terribile infestazione dei castagni nella zona in cui ho la campagna.
    Mi sono guardata intorno, nel mio terreno e nei boschi limitrofi (entroterra chiavarese a 30 km dal mare, boschi finora incontaminati a perdita d’occhio).
    Ho cercato su internet, si chiama CINIPEDE GALLIGENO del castagno (Dryocosmus kuriphilus).
    Parassita temibile, non esiste ne’ prevenzione ne’ cura. :(
    Il parassita, arrivato dalla Cina anni addietro, si riproduce a gran velocità e sta distruggendo ampie aree in molte regioni italiane; inocula le uova nei germogli o nella corteccia e nascono poi delle galle, escrescenze rossastre che a giugno vedranno schiudersi nuovi esemplari. Se l’infestazione è lieve si può tentare di limitare i danni con drastica potatura e bruciatura immediata dei germogli, se l’infestazione è generalizzata a zone ampie ovunque ho letto che è inutile ogni tipo di azione.
    Il parassita vola e non c’è modo di fermarlo.
    La pianta riduce la fruttificazione sino al 70% e via via deperisce sino alla morte.
    Inutile ogni tipo di intervento (ho letto molto su internet) qualunque trattamento chimico risulta inefficace.
    Io ho tre castagni, molto belli, enormi, hanno molti anni, sono devastati da galle, come tutti i castagni della zona. Nei boschi i castagni più vecchi o deboli sono ridotti già a scheletri.
    Ho il cuore piccolo piccolo, mi sento disperata.
    Il mio è solo uno sfogo, non c’è proprio nulla da fare."

    :ZAFFIRO149.gif:

    Ecco il famoso insetto:

    cinipide

    Il Torymus si contrappone al Cinipede e lo combatte...

    torymus


    http://forum.giardinaggio.it/parassiti-mal...tml#post1736848

    Edited by Luc@M - 24/1/2012, 21:18
     
    .
  2. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    il Torymus sinensis, è l'antagonista del cinipride, questo insetto depone le uova nelle galle infestate, i nati da queste uova si nutriranno delle larve di cinipride, per questo motivo è bene non bruciare le galle secche.

    In Piemonte stanno allevando questo Torymus, raccolgono le galle secche, vengono messe in contenitori, e quando gli insetti nascono vengono spostati, nutriti con miele e vengono poi "lanciati" nei castagneti infestati quando le galle sono ancora verdi e tenere e l'insetto vi può deporre le uova.

    è una lotta lunga i cui risultati si spera di vedere, ma non prima di qualche anno...
     
    .
  3. Khólère
        Like  
     
    .

    User deleted


    2634_4027

    Edited by Khólère - 28/11/2011, 21:56
     
    .
  4. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sembra proprio che l'antagonista del cinipide stia facendo un ottimo lavoro, quest'anno nei boschi son tornate le castagne.

    Se avete dei castagni non bruciate le foglie o uccidete questo antagonista
     
    .
  5. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Confermo. Ho due castagnetti di 6/7 anni che quest'anno mi sembrano molto meno aggrediti degli anni scorsi dal fetentissimo cinipide. Fino a due anni fa toglievo manualmente le galle infette, una ad una, visto che la chioma era piuttosto contenuta. L'anno scorso ho rinunciato ad intervenire ed ora vedo che l'infestazione sta decisamente riducendosi... Ho avuto gli stessi giudizi da parte dei vicini ... Viva il Torymus !!
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Semi-Esperto Contadino

    Group
    Founder
    Posts
    940
    Reputation
    +29
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Confermo anch'io. Vicino a casa c'è un castagneto.
    Negli scorsi anni almeno quattro piante sono morte, ma quest'anno la produzione di castagne è stata ottima!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cannot live without

    Group
    Member
    Posts
    15,502
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    bhè?! perdonatemi ma in fatto di cinipide vorrei dire la mia. premetto che la distanza di vicinato frà me e i castagni, è più o meno la solita che ha un condomino col dirimpettaio di piano è?! detto questo tornando al cinipide non mi convincie l'fatto che l'"cinipide", (dopo l'inserimento dell'antagonista) doveva accompagnarci come minimo per 7-8 anni per vedere i primi "sterili" risultati?! ecco, la situazione l'anno scorso èra questa...



    ...un disastro! :unsure:



    quando invece come per magia (solito posto è?!), quest'anno i castagni?!?! :o: ...



    ora io mi domando!? ma stò cinipide, che tutti dicono venga dalla cina?!? un'è che n'vece, viene da tutt'altra parte è?!:unsure: ...

     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Semi-Esperto Contadino

    Group
    Founder
    Posts
    940
    Reputation
    +29
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Qui un piccolo pdf sul cinipide.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cannot live without

    Group
    Member
    Posts
    15,502
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simone.r @ 27/11/2015, 15:45)
    Qui un piccolo pdf sul cinipide.

    grazie Simone :rolleyes: comunque, niente di nuovo di ciò che gia sapevo è?! :)

    poi se hai un pò di tempo, vogliamo parlare anche degli "orti" degli ultimi 3 anni? che stranamente (oltre al cinipide), coincidono esattamente con la carenza di funghi sul nostro territorio? che a mio modesto parere, sono cartine tornasole indiscutibili per quanto riguarda la stabilità dell'ambiente?

    Saluti ;)
     
    .
  10. Agrigiardiniere
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Solo per capire: cosa ci "azzaccano" gli orti ed i funghi in questa discussione sul cinipide ?
    Apri un post a parte perchè l'equazione orti, cinipide, funghi, cartine tornasole e ambiente potrebbe interessare qualcuno.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Contadino

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +94
    Location
    parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leodom1 @ 29/11/2015, 15:38) 
    CITAZIONE (Agrigiardiniere @ 29/11/2015, 07:42)
    Se leggi bene, sotto il pettirosso c'è scritto castelli romani. Vuoi l'indirizzo ?

    visto gaetà! :huh: ....e quindi? :unsure:

    mi sto chiedendo.... i castagni faranno una brutta fine..... ma mai quanto l'educazione
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Semi-Esperto Contadino

    Group
    Founder
    Posts
    940
    Reputation
    +29
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mi sto chiedendo.... i castagni faranno una brutta fine..... ma mai quanto l'educazione

    La questione dei castagni non è da sottovalutare.
    Pregherei di non andar fuori tema... e di evitare messaggi inutili.

    @Leodom1: come ti ha giustamente suggerito Agrigiardiniere apri un post a parte sull'equazione orti, cinipide, funghi, cartine tornasole e ambiente. Per le richieste personali usa i MP

    Comunque, è sempre disponibile la funzione "segnala messaggio".
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cannot live without

    Group
    Member
    Posts
    23,190
    Reputation
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    2015
     
    .
12 replies since 28/11/2011, 07:33   442 views
  Share  
.