Il verso del geco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo scorso anno, mentre come al solito mi accingevo a prelevare degli attrezzi da una capannina che in principio doveva essere dedicata a proteggere una pompa di sollevamento acqua, ho sentito provenire dall’interno un suono mai sentito prima. Dal volume credevo si trattasse di un animale grande almeno quanto uno scoiattolo. Con la cautela del caso ho infilato la testa dentro alla casupola ma non ho visto nulla eccetto la pompa, una carriola ed alcuni attrezzi da campagna. Mentre stavo per chiudere la porta, il suono sconosciuto ha colpito di nuovo le mie orecchie. Sempre piu’ curioso ho di nuovo infilato dentro la testa, la porticina non consente di entrare in posizione eretta, ed ho osservato con attenzione l’interno. Sapevo bene che la casupola era frequentata da una famiglia di gechi ma non avevo idea che i gechi si esprimessero con un verso sonoro. Dopo alcuni secondi di attesa ho visto uno dei suddetti rettili che a bocca aperta emetteva il suono curioso che avevo sentito prima.
    Tornato a casa ho cercato su internet notizie in merito ed ho scoperto qualcosa che neanche immaginavo. I gechi in amore emettono un suono che si colloca tra uno sbatacchiare di chiavi ed uno stridio di freni.
    Lo sapevate ?
     
    .
  2. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, non lo avevo sentito mai, e si che di gechi sui muri è pieno il mondo .....
    si vede che quelli che frequento io non sono innamorati , poverini , oppure sono tutte geche, femmine silenziose e solitarie, poverine anche loro
     
    .
  3. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Agri...
    sai che non ho mai visto un geco come è fatto..?
    da noi non ve ne sono, ma li immaginavo come delle lucertole, che non potessero emettere suoni....
     
    .
  4. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ci sono gechi in Garfagnana???? Possibile?? Comunque anch'io ho sentito più volte il verso del geco... insolito davvero!
     
    .
  5. amatore giuseppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qui in sabina ci sono.Nel magazzino di campagna ne ho visti due.Sicuramente sono di più visto il loro mimitismo sulle pareti e anche al fatto che tendono ha nascondersi.Comunque non mi sono mai accorto che emettessero rumori,suoni particolari.
    Anche se fuori tema saluto Mammocchiona che da diverso tempo non postava nel forum.Buona giornata
     
    .
  6. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si Mariano, sono come le lucertole ma hanno la testolina piu' massiccia. Se vivono all'interno di edifici, hanno la pelle color rosa chiaro, quasi trasparente. Se frquentano l'esterno e prendono i raggi del sole sono scuri, sino al marrone. Si muovono tranquillamente su pareti verticali ed anche sul soffitto. In genere occupano vecchi edifici o zone pietrose ma non disdegnano neanche di stabilirsi in case abitate. Io ho dovuto cacciarne uno (con delicatezza che' si nutrono di mosche e zanzare) che si era stabilito nel bagno di casa mia, sulla parte alta della finestra, tra le pieghe dell'arricciatura della tenda.
     
    .
  7. paolaas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non lo sapevo, forte....
     
    .
  8. alepa971
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche se non così forte ma è capitato di sentirli anche a me
     
    .
  9. amatore giuseppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo è il geco sabino
     
    .
  10. Fabio Pezzini
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    incredibile a dirsi io ne ho alcuni di cui uno abbastanza grande 18-20cm che vivono sul mio balcone e sono a Milano...
    Il geco è un animale carinissimo. In Italia ce ne sono un po' dappertutto soprattutto nelle regioni calde.
    2 sono le specie presenti. Il Geco comune (Tarentula Mauritania) e il Geco verrucoso (Hemidactylus turcicus) uno variamente colorato verde-marrone il secondo chiaro-rosato. Studiato per la sua capacità di aderire ai muri grazie alle sue dita "adesive" è un animale innocuo anzi utile perché si nutre di insetti e ne tiene sotto controllo il numero anche nelle abitazioni. In alcune regioni d'Italia vi è la credenza popolare ovviamente infondata che possa togliere il respiro mentre si dorme o porti sfortuna per cui viene spesso ucciso barbaramente. NON UCCIDETE I GECHI!!! Questa estate ho sentito di notte chiaramente il suono emesso durante la stagione degli amore, uno strano suono simile ad una rana ma a scatti.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cannot live without

    Group
    Member
    Posts
    23,161
    Reputation
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    :)
     
    .
10 replies since 5/10/2011, 12:56   30794 views
  Share  
.