motozappe

motocoltivatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciccio1
        Like  
     
    .

    User deleted


    per un terreno di di 7000 m2 cosa va bene? un motocoltivatore 10 cv a diesel o un mini trattore di 30/35 cv cn fresa o due/sette massi e aratro? consiglio?

    Edited by peppone69 - 20/12/2010, 15:37
     
    .
  2. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Ciccio
    Io farei arare ad un contoterzista e mi prendererei un buon motocoltivatore,con una fresa per le lavorazioni secondarie.
    Un 35 cavalli a meno che sia un terreno sciolto e lavorato di frequente fai fatica ad arare...
     
    .
  3. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciccio1 @ 22/11/2010, 12:39)
    per un terreno di di 7000 m2 cosa va bene? un motocoltivatore 10 cv a diesel o un mini trattore di 30/35 cv cn fresa o due/sette massi e aratro? consiglio?

    non voglio passare avanti a nessuno per dare consigli , pero ciccio esponi la situazione del terreno argilloso, breccioso,in pendenza, in pianura, e cosa ci devi fare ecc. magari una foto fai un sforzo :) poi da parte mia posso darti il mio parere, altrimente e come andare dal dottore e dirgli ( dottòò mi sento male,) e il dottore ti dice prendi un'aspirina oppure ti dice fai una chemio, :cry: secondo me prima ti deve visitare e con la tua collaborazione individuare la dianiosi, <_< perdonate il mio modo fi fare ma per dare consigli e avvicinarsi al meglio possibile bisogna sapere.. scusami.

    dalle mie parti esempio un motocoltivatore non va bene per fresare, uso il motozappa, e piu resistente per terreni duri essento diretto la fresa e possibile fresare in terreni mai coltivati, il motocoltivatore.. la fresa e secondaria e fa piu sforzo ed e soggetto a piu rotture, ma va benissimo in terreni gia arati,

    CITAZIONE (mariano rossi @ 22/11/2010, 13:14)
    Ciao Ciccio
    Io farei arare ad un contoterzista e mi prendererei un buon motocoltivatore,con una fresa per le lavorazioni secondarie.
    Un 35 cavalli a meno che sia un terreno sciolto e lavorato di frequente fai fatica ad arare...

    sono daccordo con te sul contoterzi se bisogna farlo una volta all'anno, ma se si coltiva diverse cose su piccoli appezzamenti meglio tenere un attrezzo per conto proprio e al momento che serve lo usi senza aspettare il controterzo.
    questo a mio parere ed esperienza, ogni volta che chiamavo qualcuno nessuno era disponibile, quando seminavo io lo faceva anche lui, quindi prima si faceva il comodo suo, poi quando doveva venire da me pioveva..ecc.. :sick:


    ho ancora amarezza di questo trattore con tutti gli attrezzi, aratro, fresa, 2 carri, ranchinatore, ballatrice, seminatrice, rullo, erpice, frascone, mulino per macinare mais, fave, grano, ecc.. ecc. venduto appena deceduto mio suocero dai miei cognati al tutto a 10 mila euro.image


    cmq ecco il mio motozappa Honda euro 5, cv 5 mt 1,20 di utilizza e indistruttibile,




    Edited by peppe.+ - 28/2/2011, 01:27
     
    .
  4. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dovere dipendere da altri è sicuramente triste,....propio per i problemi descritti da Peppe, ed è per questo che mi sono comprato quasi tutti gli attrezzi,però costano tantissimo sia all'aquisto che di manutenzione...purtroppo dipende sempre dalla " materia prima" il vil danaro.. image
     
    .
  5. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capisco perfettamente Mariano, i mezzi costano ma se vuoi essere libero e deciso se si vuole lavorare la terra la soluzione migliore avere attrezzi :)
     
    .
  6. ciccio1
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora nel mio terreno ci sn punti dove solo pietra e punti invece dove ce abbastanza terra nera comunque ogni anno a maggio chiamo il contoterzista e mi passa fresa e poi quando lo devo coltivare chiamo un vicino che fa lavori cn la motozzappa e preparo il terreno per l'orto in passato ci passava mio zio il sette massi orA SOLO FRESA A maggio giugno luglio dipende quandoe libero il contoterzista

    invece e ideale per pascoli x animali ovini o bovini fa delle erbe buone e di qualita
     
    .
  7. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per uso famigliare e ideale tranquillo, poi bisogna calcolare il terreno, sassi o non sassi, nel mio ci sono e ogni anno ne tolgo tanti,, un motozappa piu potente potrebbe rombersi, cmq lo cambio per attacarci un carretto anche se gia ho un mezzo di trasporto antiquariato ma va che una meraviglia...sale e scende dapertutto.. :wub:

    non metterti a ridere.. :angry:
    image

    Edited by peppe.+ - 27/2/2011, 22:27
     
    .
  8. ToninoDiRuocco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao peppe come si chiama l'attrezzo che hai pubblicato? dalle mie parti viene chiamato Tumber ma nn credo sia il termine italiano corretto! Ciao buona giornata!
     
    .
  9. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ToninoDiRuocco @ 2/12/2010, 06:03)
    Ciao peppe come si chiama l'attrezzo che hai pubblicato? dalle mie parti viene chiamato Tumber ma nn credo sia il termine italiano corretto! Ciao buona giornata!

    Ciao
    da noi si chiama in diversi modi sia fioretto, che muletto riferito al "mulo" ma in italiano drumber.. almeno cosi scrivono..
    si vanno veramente bene questo e vecchio assai avviamento a corda ma con il suplemento e alza valvola si accende con una sola mano ha 12 cv motore lanzi non ha mai fine, qualsiasi salita con 20 q. con la seconda ridotta non trovo problemi..

    Edited by peppe.+ - 27/2/2011, 22:31
     
    .
  10. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa e un'ottima motozappa diesel 10 hp effettivi con motore lombardini... ;)



     
    .
  11. ToninoDiRuocco
        Like  
     
    .

    User deleted


    prezzo orientativo???
     
    .
  12. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sui 1,500, cmq e ottima veramente, con qualche eruo in piu aggiungi altre zappe e arrivi a mt 1,50 di larghezza di lavoro..non e poco..

    poi c'e una da 5 cv sempre simile, da 1000€

    e poi MOTOZAPPA BENASSI "BL 105" DIESEL 7 CV 1.200 neanche questa e male.
    bhè i prezzi se vai al megozio paghi molto molto di meno..

    questo va in base all'esigenza, tempo d'uso annuo, mt q. di terreno lavorato ogni volta....ecc..

    con la mia honda 5cv ci lavoro 600 mt,q alternato, una volta per mais, per orto, per fagioli, fave ecc...
     
    .
  13. ToninoDiRuocco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Peppe, esaustivo come sempre!
     
    .
  14. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    però... 400cc e 10 cv non sono mica pochi per una motozappa. Il motocoltivatore che ho usato in questi anni ha un lombardini 510cc da 12cv ed una bestia! (anche nel peso..)
     
    .
  15. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infatti e un'ottima motozappa, ci sto facendo un pensierino... ;)
     
    .
57 replies since 22/11/2010, 12:39   31205 views
  Share  
.