Fukuoka

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Masanobu Fukuoka (福岡正信 - Fukuoka Masanobu) (2 febbraio 1913 – 16 agosto 2008) è il pioniere della agricoltura naturale o del non fare ed autore di La rivoluzione del filo di paglia e The Natural Way Of Farming.

    Istruitosi come microbiologo in Giappone, ha iniziato la sua carriera come scienziato del suolo, specializzandosi nelle patologie delle piante. A 25 anni cominciò a mettere in dubbio i preconcetti della scienza dell'agricoltura. Quindi, lasciò il suo posto come ricercatore scientifico, tornò nella fattoria della sua famiglia nella isola di Shikoku nel Giappone del sud per coltivare mandarini, iniziando a dedicare la sua vita allo sviluppo di un sistema di agricoltura biologica ed ecocompatibile. L'obiettivo della sua ricerca è stato minimizzare il più possibile gli interventi dell'uomo, che si limita ad accompagnare un processo largamente gestito dalla natura, entrando in competizione con le tecniche agricole tradizionali e moderne.




    Da un punto di vista filosofico, il metodo di Fukuoka si ispira al principio della non azione, alla filosofia del "non fare", nel senso indicato in particolare dalla filosofia taoista. Il Taoismo infatti esalta la spontaneità fino a farne un ideale, e sostiene che tutto avviene spontanemente senza un perché. Per questo, ritiene che il miglior modo di agire sia la "non azione, ovvero il lasciare libero il campo a quel "meccanismo di autoregolazione che può manifestarsi soltanto se non gli si fa violenza", come si può ben notare in particolare nell'agricoltura, la quale obbedisce ad orologi interni ed esterni, atmosferici, ed il cui vero motore è la natura.

    Nell'essenza il metodo di Fukuoka tenta di riprodurre quanto più fedelmente condizioni naturali. Il terreno non viene arato e la germinazione avviene direttamente in superficie, se necessario avendo preventivamente mescolato i semi con argilla e fertilizzante (questo consente di ridurre il numero di semi necessari). Nel terreno intatto, dove idealmente sono state fatte crescere piante poco invadenti che fissano l'azoto (es. trifoglio), che trattengono il terreno e impediscono lo sviluppo di infestanti, viene coltivata simultaneamente la coltivazione voluta. Animali antagonisti vengono introdotti per combattere infestazioni (ad esempio carpe insettivore nelle coltivazioni di riso, o anatre per combattere le lumache).

    Il terreno rimane sempre coperto, riducendo cosi l'impoverimento per erosione superficiale, e la parte aerea delle piante annuali, dopo il raccolto, deve essere utilizzata per una pacciamatura. Anche la mancanza di aratura o comunque di aereazione artificiale del terreno riduce la necessità di concimazione, in quanto i batteri che fissano l'azoto nel terreno sono anaerobi.


    Come citato da Fukuoka stesso, in Giappone il suo metodo di coltivazione ha prodotto rendite per ettaro simili a quelle medie ottenute con tecniche che si avvalgono della chimica[1], ed è stato fatto molto per adattarlo alle condizioni europee, tra cui il contributo del coltivatore francese Marc Bonfils. È un metodo di coltivazione essenzialmente su piccola scala, particolarmente adatto a piccoli possedimenti, che si avvale più dell'attenzione al dettaglio che del lavoro intenso, richiedendo comunque esperienza ed una notevole abilità. Il tempo totale di lavoro viene notevolmente ridotto, fino all'80% rispetto ad altri metodi.
     
    .
  2. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    La rivoluzione del "non fare"... che belle e dolci parole!! :wub:
     
    .
  3. franco malgarini
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti, se ci pensate bene, in natura non esiste aratura!
    La natura ricopre solo il terreno con fogliame secco che fa da fertilizzante, e poi risemina.
    Vengono piante magari più piccole ma sicuramente più genuine.
    Pensate alle erbe spontanee che crescono sui muri: lì addirittura c'è la roccia come terreno.

    Voglio confidarvi una cosa: ho provato a fare dell'agricoltura lunare e marziana
    semplicemente usando della farina di basalto (che simula la regolite)
    aggiunta a torba per correggere il ph ed acqua distillata.
    Sono venuti fuori dei bellissimi legumi....
     
    .
  4. thebumblebee
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'aratura

    Edited by thebumblebee - 19/9/2011, 23:49
     
    .
  5. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto...
    io non seguo un metodo in particolare ma un metodo misto, attingo qua e la e in base alle mie necessità, al clima, e all'ambiente in cui mi trovo coltivo.... cercando di ottenere risultati solo con metodi naturali.
    Neppure io credo nei metoti esoterici....sono agnostico in tutto...

     
    .
  6. thebumblebee
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sono agnostico in tutto...

    Oddio mi dispiace per te..... ed è grave??????????? :D
     
    .
  7. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thebumblebee @ 21/8/2011, 15:03) 
    CITAZIONE
    sono agnostico in tutto...

    Oddio mi dispiace per te..... ed è grave??????????? :D

    A volte si..... :P :P :D
     
    .
  8. thebumblebee
        Like  
     
    .

    User deleted


    :lol:
     
    .
  9. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alla vista di questi commenti è ufficiale: "Io vi stimo!" (parafrasando la signora Pina Fantozzi)
     
    .
  10. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mammocchiona @ 24/8/2011, 20:25) 
    Alla vista di questi commenti è ufficiale: "Io vi stimo!" (parafrasando la signora Pina Fantozzi)

    Mi manca questa battuta della signora Pina....
     
    .
  11. agrot
        Like  
     
    .

    User deleted


    potrei dedicare mq.1300 al metodo fukuoka,e vedere cosa succede? O alla permacoltura ,ora sto provando a coltivare i fagioli dall'occhi
     
    .
  12. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (agrot @ 13/9/2011, 22:33) 
    potrei dedicare mq.1300 al metodo fukuoka,e vedere cosa succede? O alla permacoltura ,ora sto provando a coltivare i fagioli dall'occhi

    Non li hai ancora raccolti i fagioli..?
     
    .
  13. agrot
        Like  
     
    .

    User deleted


    il primo lotto si ,quelli seminati dietro al grano no
     
    .
12 replies since 20/8/2011, 16:00   251 views
  Share  
.