I menų di natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariano il garfagnino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo č un menų di un ristorante del nord Italia, io mi diverto a leggere con quanta fantasia viene arricchito di parole..

    Antipati
    - Bon bon di gamberi ricoperto al cocco con insalatina al melograno
    - Scaloppa di branzino gratinata al profumo di cedro con passatina di carciofi e salsa catalana di Natale
    - Culatello di collina con piccoli sfizi natalizi

    Primi
    - Riso Carnaroli mantecato allo Champagne con mazzancolle e il loro sughetto
    - Tortellini di carne di Valeggio cotti nei tre brodi

    Secondi
    - Il vitello incontra il cotechino delle feste, le lenticchie, la crema di Parmigiano e la zucca in leggera mostarda

    Dolci
    -Bicerin di mousse di castagne e spuma alla cannella
    - “Dolce” allegria del Natale

    Caffč con panettone e torroncini di pasticceria. Accurata selezione vini inclusa.
    Il costo č di euro 70.00 a persona
     
    .
  2. *luis1005
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Sperano che cosė i clienti si sazino prima di consumare?

    :lol:
     
    .
  3. moisan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Chissā che faccia ha fatto il cotechino delle feste quando ha incontrato il vitello...
     
    .
  4. mariano il garfagnino
        Like  
     
    .

    User deleted


    :36_12_6.gif: :36_12_6.gif: :36_12_6.gif:
    CITAZIONE (moisan @ 17/12/2012, 20:50) 
    Chissā che faccia ha fatto il cotechino delle feste quando ha incontrato il vitello...


    CITAZIONE (*luis1005 @ 17/12/2012, 20:15) 
    Sperano che cosė i clienti si sazino prima di consumare?

    :lol:

    Luis...per 70 euro :36_12_6.gif: :36_12_6.gif: :36_12_6.gif: vorrei anche mangiare...
     
    .
  5. peppe.+
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariano il garfagnino @ 17/12/2012, 18:07)
    Il costo č di euro 70.00 a persona

    Non ci posso credere!!!! :o: Mariano facci sapere quante persone ci andranno.... :D

    Ragazzi!!!! se volete passare un natale indimenticabile e diverso dai soliti passati...



    Antipasti

    bruschetta ) alla brace con salciccia di fegato e di carne di maiale casareccio...

    bruschetta ) alla brace con prosciutto e fegatini di pollo con peperoncino il tutto tritato...

    Prosciutto salame e formaggio casareccio...

    Brodo con frittata: la frittata viene tagliata a quadrucci da 1/2 cm q. immersa dentro il brodo caldo con abbondante pecorino grattugiato...


    primi

    con sugo a scelta..

    Gnocchi con sugo di cinghiale...

    Ravioli ripieni di ricotta di pecora e vaccino sia dolci che salati con sugo di cinghiale...

    fregnacce con sugo di papera.......

    Screppelle busse: sfoglia di sole uova arrotolata con pecorino grattugiato.. si aggiunge brodo caldo al momento...

    Spaghetti alla chitarra con pallottine di manzo...

    La mugnaia, tutto fatto a mano.. con tartufo .....


    Secondi


    Spezzatino di cinghiale in umido......

    Agnello, pollo, arrosto al forno con patate viola abruzzese....

    Tacchino alla canzanese: tacchino dissossato e cotto tipo porchetta...

    Ndocca ndocca) carni di maiale assortite piedi, cotiche, orecchie, costatelle, muso...cotto come porchetta...

    Porchetta abruzzese con maiale locale............

    spiedini di pecora all'abruzzese con e senza peperoncino....


    dolci......

    Cosa vi devo dire dei dolci? Date uno sguardo qui...



    Vini, ambia scelta..casareccio, Montepulciano d'Abruzzo. Cerasuolo d'Abruzzo, Trebbiano d'Abruzzo,


    liquore...ambia scelta.... dal nocino alla genziana ....ecc....

    caffč...

    e non finisce qui!!!!!!!!!! sono le 3, 22 AM provo a riposare un pochino....


    30 € a persona chiamo anche il 118 se serve... :ZAFFIRO149.gif:

    Edited by peppe.+ - 19/12/2012, 11:43
     
    .
  6. pino il sabino
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo menų,peccato che ci sono cosė poche cose................................................................................................ :ZAFFIRO149.gif: :ZAFFIRO149.gif: :EmoticonVillageVarie2%20(33).gi :ZAFFIRO149.gif: :ZAFFIRO149.gif: ottimo anche il 118 per FINE :alienff: pranzo.
     
    .
  7. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pino il sabino @ 18/12/2012, 09:00)
    Ottimo menų,peccato che ci sono cosė poche cose.....

    Vero... e poco ma ho scritto che non finisce qui... c'e altra roba... :)

    Mi scuso per il 118 ho scritto una cavolata bella grossa.. :(
     
    .
  8. pino il sabino
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppe.+ @ 18/12/2012, 11:01) 
    CITAZIONE (pino il sabino @ 18/12/2012, 09:00)
    Ottimo menų,peccato che ci sono cosė poche cose.....

    Vero... e poco ma ho scritto che non finisce qui... c'e altra roba... :)

    Mi scuso per il 118 ho scritto una cavolata bella grossa.. :(

    Peppe hai scritto bene perchč se io dovrei mangiare tutte quelle prelibatezze poi mi dovrebbero portare via con l'ambulanza(118)
    dinuovo tanti tanti auguri per i 57 anni giovane ribelle!
     
    .
  9. pilusmax
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Peppe
    buona la battuta del 118
    forte davvero

    posso copiarla a gratis o cosa vuoi per i diritti d'autore ???
     
    .
  10. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pino il sabino @ 18/12/2012, 11:47)
    Peppe hai scritto bene perchč se io dovrei mangiare tutte quelle prelibatezze poi mi dovrebbero portare via con l'ambulanza(118)
    di nuovo tanti tanti auguri per i 57 anni giovane ribelle!

    Ciao Pino..
    si.. .... :D e un menu molto sfasato...
    qui ci vuole mio figlio per mettere a righe le cose diversamente davvero ci vuole il 118 :ZAFFIRO149.gif:

    a natale purtroppo i miei figli saranno altrove questione "dovere" , quindi io e la mia signora se realizziamo solo la meta degli antipasti che ho citati siamo al settimo cielo :wub: e anche quest'anno passeremo un bel natale.. :rolleyes:

    grazie per gli auguri Pino .... :)


    CITAZIONE (pilusmax @ 18/12/2012, 19:30)
    Peppe
    buona la battuta del 118
    forte davvero

    posso copiarla a gratis o cosa vuoi per i diritti d'autore ???

    Grazie pilus :D

    si copia pure quello che vuoi tranquillamente :P
     
    .
  11. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma cosa sono le "fregnacce" Peppe? E il sugo di papera come lo fai?
     
    .
  12. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mammocchiona @ 19/12/2012, 07:06)
    Ma cosa sono le "fregnacce" Peppe?

    E il sugo di papera come lo fai?

    Le fregnacce in base ai racconti degli anziani nella mia zona nasce cosi...

    una signora contadina povera per rimediare qualcosa faceva aiutante cuoca in casa di nobili. la cuoca principale faceva la sfoglia ammassando uova e farina senza acqua e cosi via fino ad ottenere la sfoglia... questa sfoglia veniva tagliata circa 15 x 15 cm di grandezza con un spessore di 3 mm... venivano immerse in acqua bollente per qualche minuto e messa in acqua fredda in modo che la sfoglia si ferma e rimane un pochino rigida,

    poi con sugo di papera muta realizzato come un normale altro sugo, questa sfoglia venivano impregnate con questo sugo con tanto pecorino grattugiato e arrotolata con bocconcini di carne dentro e sugo fuori sempre con carne di papera e veniva servite al momento calde calde.. praticamente questo pasto nobile ai tempi oggi sarebbe i cannelloni modificati con vari sughi ed altro..

    la signora contadina povera una volta ritornata a casa, ammassa farina e uova e realizza la sfoglia, fa il sugo con la papera e per risparmiare non metteva i bocconcini di carne dentro la sfoglia solo formaggio e arrotolava e cosi via.. quando lo disse alle amiche quello che aveva realizzato gli dissero carissima mia hai fatto proprio una fregnaccia!!!! la parola fregnaccia nel nostro dialetto significa "" hai fatto una bella fesseria, una bella stronzata, """ quindi da quel giorno i contadini poveri nei periodi della mietitura del grano realizzavano questa quietanza, e qui naqque le fregnacce cucina povera contadina che oggi negli agriturismo non fanno che presentare questo tipico piatto anche se a mio parere lo hanno modificato di molto..

    ecco un video che rappresenta la sacra delle fregnacce in un paese non lontano da me.....

     
    .
  13. pino il sabino
        Like  
     
    .

    User deleted


    In sabina(POGGIO MOIANO) le "fregnacce"vengono chiamate anche maltagliati.Si preparano con farina di grano duro e acqua,ovvero senza uova.
    La sfoglia viene tagliata in strisce romboidale e viene condita con: -SUGO DI ASPARAGI SELVATICI oppure
    -SUGO DI CASTRATO O PECORA "
    -TARTUFO "
    -POMODORO CON REGAGLIE DI POLLO
    e pecorino sabino
     
    .
  14. mammocchiona
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ah sė, i maltagliati! Grazie 1.000!!!!!
     
    .
  15. peppe.+
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Quello che mi fa arrabbiare, se le fregnacce e di origine abruzzese, se altri usa questa ricetta a me sta bene anzi e uno scambio di culture, ma non si dovrebbe cambiarle o modificarle e ogni regione si tiene le loro ricette tradizionali e tutti li puō usare,

    per questo motivo faccio ricerche approfondite online e se una ricetta tradizionale non c'e oppure esiste modificata la inserisco pure io altrimenti la tengo segreta, in questo modo qualcosa "diciamo tanto" di antico rimane anche se non verrā mai scoperto... tanto cosa cambia se poi viene soffocato da modifiche?

    esempio:

    queste sono fregnacce di varie regione...












    in questo piatto manca le macine per fare l'olio.....





    queste sono fregnacce di un ristorante canneto sabina prov, di rieti..





    Potrei continuare a centinaia......

    queste invece sono abruzzese, la foto non e mia lo preso online, manca un po di condimento ma sono loro....



    poi peppe č un ribelle!!! :angry: come dice l'amico Pino.. :P :D
     
    .
18 replies since 17/12/2012, 18:07   231 views
  Share  
.