Arrestabuoi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    ONONIDE
    (Ononis spinosa)

    Descrizione: pianta suffruticosa, ramosa ha fusti prostrati, ascendenti, eretti, la parte inferiore del fusto è legnosa, dotata di spine. Le foglie trifogliate, sono formate da foglioline lineari, oblunghe, con margine finemente dentato. I fiori di color rosa sono riuniti in racemi. La fioritura avviene dalla primavera all'estate. Il frutto è un legume di forma ovale. La pianta supera i 70 centimetri di altezza.

    Ambiente: spontanea, si rinviene nei luoghi incolti, nei terreni argillosi,non coltivati

    Raccolta: si utilizzano soprattutto le radici raccolte in autunno o primavera, pulite, fatte a pezzi ed essiccate in luogo ombroso e ventilato. Meno utilizzate le foglie e i fiori.



    Uso: le qualità dell'ononide sono stimate fin dall'antichità e tutt'ora le vengono riconosciute eccellenti proprietà diuretiche, per cui la pianta si consiglia a quanti soffrono di cistiti, renella e calcoli alla vescica e affezioni dell'apparato urinario in genere.


    Informazioni extra: pianta che non trova impiego in cucina nè in campo cosmetico. Può formare cespugli spinosi dalle radici profonde e tenaci: una autentica barriera vegetale che era in grado di arrestare il lavoro dei buoi, e per questo ha meritato i nomi di Arrestabuoi o Stancabuoi.
    Chiamata anche ammazzafemmine...chissà perchè
     
    .
0 replies since 10/9/2012, 22:51   61 views
  Share  
.