Differenza trasmissione motozappe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Svaboda @ 24/7/2012, 16:40)
    Senti..posso approfittare della tua esperienza ? Per mettere a dimora, ormai per il prossimo anno, alcune piante di pesco e ciliegio al fondo del terreno. mi consigli di rendere la terra fine e poi di rimuovere il più possibile la "suola" sotto, visto che dovrò fare dei buchi per mettere gli alberi ?

    Grazie

    Non so come si usa oggi interrare le piante, io vado all'antica, anni fa ho interrato 70 piante di ulivo a un vicino ho usato un mini escavatore, le piante erano alte appena mt 1,50 ho fatto le buche 1 x 1 mt visto che il terreno era sassoso abbiamo rimesso una terra buona, ogni buca ho messo letame di mucca stagionato per 20cm, poi 30 cm di terra e la pianta con paletto... dopo 3 anni le piante sono tutto ok.. solo che il proprietario non le ha mai accudite, non ha tolto le erbe ne mai zappato intorno alla pianta, non credo che andrà a buon fine tra qualche anno... appena possibile posto qualche foto..

    se la piantagione la fai il prossimo anno a mio parere non ti conviene smuoverla ora.. la troverai pressata e con le erbacce..... per le buche non so consigliarti se non so la grandezza delle piante...cmq sia fai una bella buca...

     
    .
  2. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    come concetto, più profonda è la buca, meglio è

    se hai un terreno soffice e sabbioso la profondità della buca non ha eccessiva importanza

    mentre se hai un terreno duro e argilloso vale la pene di scendere più profondo

    inoltre se il terreno non sgronda e tende ad impaludarsi la buca va fatta molto profonda e ben drenata con sul fondo sassi o ghiaia grossa per almeno 20/30 cm
     
    .
  3. Svaboda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, e scusate se vi rispondo solo ora, ma ho avuto dei problemi con Internet dovuti al gestore .
    Per le piante, in pratica devo tagliare le vecchie (una decina di frutta varia come melo,pero,ecc.) che sono secche, togliere i ceppi e poi rimettere altre piante giovani. Visto che mi dovrò fare un "lavoraccio" nel togliere a mano i ceppi,perchè non posso passare con trattori grossi, pensavo di fare anche un impianto di irrigazione automatico, in modo che le prossime piante non patiscano più la siccità. Che ne pensate?
    Intanto il lavoro con la motozappa va avanti e va sempre meglio in quanto riesco "quasi" a fargli fare tutto quello che voglio.Ma ora mi ha dato un problema.. Ho cambiato l'olio dopo le 5 ore come mi aveva detto il rivenditore, ed ho tolto poco più di 1/2 litro di olio, poi ho messo l'olio nuovo SAE 30 e ce ne voluto 1 lt per arrivare a livello .. e questo mi ha un pò sorpreso..ho provato ad accenderla e funzionava tutto..l'ho lasciata in funzione per 10 minuti e poi l'ho spenta. Dopo il cambio l'ho usata 2 volte, un'ora per ogni volta che l'ho utilizzata. La prima volta non è successo nulla...la seconda volta, dopo più di mezzora di utilizzo, mentre zappavo vicino al muro di cemento del vicino (a circa 40 cm dal muro) che era pieno di quelle erbacce rampicanti che hanno il fusto da 1 cm. di diametro, ha dato un contraccolpo ed ha iniziato ad uscire olio dal filtro dell'aria in modo continuo. Allora ho spento la motozappa e me la sono "trainata" a mano fuori dal campo,per evitare che mi inquinasse il terreno,anche se un pò di olio è comunque caduto. In breve anche da spento ha continuato a buttare fuori circa 100-200 ml. di olio. Mi sapete dare una spiegazione su quanto accaduto? Ho messo troppo olio? Le frese di dx hanno sforzato di più perchè l'erba si intrecciava? Ora il risultato che ho è che ho il filtro dell'aria zuppo per metà, mentre il filtro di carta antipolvere e bagnato per 1/3. Che dite li posso ancora usare per qualche ora o li devo cambiare per forza? Mi consigliate di sentire il rivenditore quando riaprirò dopo le ferie ?
    Grazie, come sempre.

    Dimenticavo...ho letto che questa motozappa può montare un assolcatore, lo prendo? Peppe...dopo aver visto i tuoi lavori, mi viene voglia di provare a farmelo..ma non so nemmeno da dove iniziare..Qualche consiglio ?
     
    .
  4. vito2
        Like  
     
    .

    User deleted


    parlate di 30-40-50 centimetri ma siee sicuri che un motozappa o motocoltivatore arrivi a quella profoontita. che io sappia per scendere a quella profontita ci vuole un bel tratto co un aratro con due vomeri e se vuoi scendere di piu laratro di scasso pero ci vuole chi lo tira
     
    .
  5. *luis1005
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le buche si fanno ampie e pronfonde affinchè l'inerte che si trova in profondità diventi terreno compatibile con le radici della nuova pianta stando a contatto con sole, gelo, aria e acqua...ma per ottenere ciò le buche devono rimanere aperte almeno un anno.
     
    .
  6. Carlo9
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qui potete vedere la motozappa della foto sopra all'opera

    non ha problemi ne in pianura, ne in salita, ne con terreno schifoso!

    Video
     
    .
20 replies since 29/6/2012, 17:16   23322 views
  Share  
.