Pescofiore estinto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Agrigiardiniere
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Circa un anno fa veniva meno, dopo una malattia durata 4 o 5 anni, un pesco da fiore che (credo) avesse almeno una quarantina di anni.
    Ovviamente non l'avevo piantato io e l'ex proprietaria ne utilizzava i rami fioriti per venderli al mercato del vicino paese di Genzano. Esattamente come faceva con narcisi ed amaryllis i cui bulbi fioriscono spontaneamente ogni anno in lunghe file in zone del campo che mi guardo bene dal lavorare.
    Il pesco, alto 4, 5 metri ed ampio almeno il doppio, fioriva in maniera spettacolare nel mese di marzo e doveva essere subito potato drasticamente, pena la produzione di pesche piccole, durissime, amarissime. Sembra che abbia fornito materiale per numerosi matrimoni, comunioni e cerimonie varie. 9 anni fa l'ho trovato già malato e con funghi attaccati solidamente al tronco. Cure e potature sono riuscite soltanto a mantenerlo in vita qualche anno ma nel 2011 mi ha lasciato. La famiglia .. addolorata.




     
    .
  2. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cioè, esistono peschi che fanno solo fiori? Ornamentali?
     
    .
  3. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho sentito anche di melo, pruno ed altre specie che vengono coltivate solo per i loro fiori. Questo mio era impiegato per questo scopo. Come dicevo, se non capitozzato, produceva peschine orrende, immangiabili. Forse era soltanto un pesco selvatico. Non so.
     
    .
  4. luis1005
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mammocchiona @ 15/4/2012, 13:11) 
    Cioè, esistono peschi che fanno solo fiori? Ornamentali?

    Pesco da fiore, ciliegio da fiore, mandorlo da fiore ecc. è tutta una terminologia locale e non del tutto corretta anche se rende ottimamente l'idea.
    In effetti stiamo parlando del genere dei prunus che comprende alberi e arbusti come ciliegi, peschi, susini, mandorli e albicocchi ornamentali interessanti per la fioritura primaverile spettacolare. Sono tutte specie molto rustiche e adattabili alla maggior parte dei terreni, preferendo esposizioni di pieno sole.





     
    .
3 replies since 14/4/2012, 19:16   208 views
  Share  
.