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franco malgarini.
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Durante il processo di combustione l'ammoniaca produce solo azoto e vapore acqueo e, a differenza dell'idrogeno, è relativamente facile da immagazzinare in forma liquida.
Nel serbatoio dell'automobile si stocca l'ammoniaca del commercio al 33%,
In un reattore a parte si produce ammoniaca pura in forma gassosa che viene fatta bruciare nel motore (vedi disegno)
al bisogno:Attached Image. -
mariano rossi.
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Per quale tipo di motore..? . -
franco malgarini.
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Per i motori a benzina e idrogeno ed anche per i gruppi elettrogeni.
Solo che l'ammoniaca la compri al supermercato.... -
mammocchiona.
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Non ho capito: è una cosa fattibile o è un prototipo? (peccato, ho un diesel..) . -
Andrea.m.
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Ciao a tutti. Temo che la combustione dell'ammoniaca anzichè azoto ed acqua producano anidride nitrica e nitrosa insieme all'acqua, con la combustione si ha l'ossidazione delle due "componenti" dell'ammoniaca, idrogeno che da appunto l'acqua e l'azoto che da i famosi "ossidi". Anidride nitrica e nitrosa sono i famosi "ossidi" di azoto ingredienti dello smog e delle pioggie acide. Qualche informazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/NOx
Ciao.