Il pane fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pilusmax
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    complimenti alla moglie del Peppe (è lei che impasta)

    proprio appetitoso
     
    .
  2. amatore giuseppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per completare l'opera Peppe dovresti dirmi/ci preparazione ed uso corretto del forno a legna e tempi di cottura.

    Edited by amatore giuseppe - 8/10/2012, 13:54
     
    .
  3. mariano rossi
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco il nostro pane, per esser buono è buono ma a me piacerebbe un po meno compatto...come quello di peppe e signora per intenderci...
     
    .
  4. peppe.+
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pilusmax @ 2/10/2012, 21:38)
    complimenti alla moglie del Peppe (è lei che impasta)

    proprio appetitoso

    Ciao Pilus,,, grazie per i complimenti.. :D non spesso il pane lo impasto pure io :P il panetto lo faccio sempre io a mia moglie piace poco e non ne vuole sapere....

    CITAZIONE (amatore giuseppe @ 8/10/2012, 10:45)
    Per completare l'opera Peppe dovresti dirmi/ci preparazione ed uso corretto del forno a legna


    e tempi di cottura.

    Ciao Giuseppe.. ho cancellato il post che avevo scritto forse non era gradito scusami..,

    la preparazione e uso corretto del forno non c'e una regola stabilita come molti fanno credere, la regola va creata da forno a forno, ogni uno ha la sua non sono tutti uguali anche se le misure piano cottura e altezza della cupola possono coincidere compreso materiale usato.,

    un forno fatto di mattoni compreso cupola e piano cottura ( non refrattario) va gestito in un modo, un forno con refrattario va gestito in altro modo,

    un forno a legna in mattoni di terra cotta inizialmente si consiglia fascine di legna secca con spessore non superiore ai 5 cm, inizialmente la cupola rimane di colore nero, la legna va messa poca alla volta da fare in modo che non soffochi e la fiamma circola per tutta la cupola, la brace che produce la legna bisogna allargarla per tutto il piano cottura e smuoverla spesso, si deve andare avanti fino a che tutta la cupola non diventa completamente bianca,
    poi bisogna procurarsi abbastanza brace quella delle fascine e quasi cenere..quindi si consiglia di metterci alcuni pezzi 4/5 di legna secca che non supera il diametro di 10 cm e una trentina di lunghezza...appena diventata completamente brace si allarga per tutto il piano cottura dopo una decina di minuti si sposta tutta la brace a un lato del piano cottura e si pulisce per infornare le pagnotte.....

    la brace messa di lato serve per continuare a mantenere la temperatura costante durante la cottura del pane e se necessario bisogna coprirla con una lamiera si consiglia di procurarsela prima apposita per questo evento...


    la durata della cottura del pane in questo forno varia da..ora. 1,40 a 2 ora... bisogna visionare frequentemente le pagnotte.... come scrittura non so spiegarmi meglio....


    un forno realizzato con materiale totalmente di refrattario la cottura e diversa, il refrattario cuoce più precoce del mattone di terra cotta quindi l'alimentazione va fatta diversamente e qui non posso dire la mia non posseggo forno del genere eccetto il mio che cuoce su refrattario ma il fuoco va fatto separatamente e mi regolo con l'apposito manometro mantenendolo costantemente a 300 gradi con un tempo di cottura che varia da.. 1 ora. a 1, 30........ da non considerare i gradi, stesso forno stesso diametro un vicino deve cuocere a 500 gradi, altri sempre stesso forno a 200 gradi...nessuno somiglia come gradazione e ognuno deve prendere come riferimento quella indicata....


    CITAZIONE (mariano rossi @ 23/10/2012, 08:41)
    Ecco il nostro pane, per esser buono è buono ma a me piacerebbe un po meno compatto...come quello di peppe e signora per intenderci...

    Complimenti di cuore mariano :D finalmente ti sei deciso di realizzare il pane nel tuo forno, :D hai usato lievito madre oppure lievito di birra?..



     
    .
  5. amatore giuseppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    complimenti Mariano e rosy.Se è toscano dev'essere sciapo,ottimo con gli affettati.
    Io resto nella fase sperimentale perchè ancora non ci sono riuscito.
    Riprenderò l'esperimento dopo aver raccolto le olive.
     
    .
  6. peppe.+
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Vediamo come capire facilmente quando si vuole realizzare il pane e la massa e pronta per realizzare le pagnotte.. ci sono diversi sistemi io ne cito uno a mio parere il migliore per non cadere nell'illusione...

    naturalmente parliamo sempre del pane realizzato in casa senza aggiunta di niente solo farina impastata con lievito madre o lievito di birra, consiglio di non chiedere informazioni a un fornaio lui realizza pane in altro sistema , ha un forno professionale che non ha niente a che vedere quello costruito in casa, usa farine diverse che non può permettersi di giocare va a buon fine oppure no e tutto programmato per arrivare alla meta senza intoppi..

    l'impasto realizzato in casa non e mai sempre uguale per questione di temperatura ambiente e questo vale tanto, spesso la lievitazione avviene precoce a volte lenta e nessuno delle due e positiva, una volta effettuato l'impasto coprire con tovaglie molto bene la massa, cercare di metterla a lievitare in luogo dove la temperatura rimane al miglior modo costante..

    come capire una lievitazione ottima.... basta alzare le tovaglie e con due dita spingere sulla massa per due cm per un paio di secondi... se la massa ritorna in su e una ottima lievitazione e in questo modo si ottiene un pane ottimo e non compatto... stesso sistema farlo sulle pagnotte in breve lievitazione prima di infornarle al forno, una volta capito il sistema le cose va da se per le prossime realizzazione del pane....

    usando il sistema delle dita se la massa non torna su, o aspettare ancora oppure meglio impastarla di nuovo per un paio di minuti e probabile la la massa si e raffreddata e la lievitazione non va oltre quel limite e le pagnotte una volta cotte al forno rimane sempre compatte anche se e buono in tutto..

    realizzare il pane bucherellato senza aggiunta di niente,

    una volta lasciata la massa a lievitare, appena la lievitazione e arrivata rimpastarla di nuovo e ripetere l'operazione per due tre volte con un intervallo di 10/15 minuti, la massa manipolata fa aumentare la lievitazione maggiormente ..noterete che nella massa si crea delle bollicine che impastandola si sente che esplodono a quel punto bisogna realizzare subito le pagnotte e infornarle...

    se nelle pagnotte da infornare noterete delle bolle grandi bucatele con un pizzicotto altrimenti una volta al forno li brucia essendo una pellicina sottile....




     
    .
  7. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    La prossima "infornata" proviamo la tecnica del rimpasto...grazie Peppe..
     
    .
  8. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ai consigli di peppe ieri il nostro pane era quasi perfetto..tanto che non ho fatto in tempo a fotografarlo che era già finito... :P :D
     
    .
  9. pino il sabino
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Tempo sereno il mattino,ora nuvolo.Visto che il terreno è zuppo dalle piogge dei giorni passati ho acceso il forno e fatto il......................................................................



    speriamo che sia cotto giusto! sarebbe la prima volta.
    Male che vada ci sono sempre le spazzine galline.
    P.S. ingredienti:farina COOP-lievito-acqua-sale e olio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Contadino

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +94
    Location
    parma

    Status
    Offline
    bellissimo....
    ho acceso il forno anch'io per motivi diversi :) :) :) :) :) non per cremarci qualcuno..... premetto
    .... fare il pane non è poi così complicato... lievito acqua e farina e una buona lievitazione e cottura.....
    posterò anch'io le foto del mio forno e del mio pane.....
    tempo migliorato... freddo.... tornati a 15 gradi.... sempre meglio dello scorso anno....

    un panino me lo farei subito..... senza togliere nulla alle galline!!!!!
     
    .
  11. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh con tutte le uova che ti fanno ste galline una pagnotta cotta a legna se la meritano!!!! :D
     
    .
  12. pino il sabino
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moisan @ 17/6/2014, 19:56) 
    beh con tutte le uova che ti fanno ste galline una pagnotta cotta a legna se la meritano!!!! :D

    per come è venuta sta pagnotta ste galline selameritano(me sa ch'è cruda dentro).
    Oggi le 13 galline hanno prodotto 11 uova.
    E tiramo a campà........ebbonasera ragazzuoli dissortati.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Esperto Contadino

    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Reputation
    +94
    Location
    parma

    Status
    Offline
    mi dispiace.... ma le mie 13 galline.... oggi 13 su 13 (uova)
    la cottura sembra perfetta, cosa pesava e quanto tempo l'hai cotta?????
     
    .
  14. pino il sabino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le galline ringraziano.
    Il pane è venuto cotto all'esterno e crudo all'interno.
    Ho adoperato 1 kg farina/cottura 50 minuti/dopo cottura peso 1,5 kg.
     
    .
  15. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pino a che temperatura l'hai cotto? purtroppo bisogna fare delle prove, però ti conviene farle con pagnotte dello stesso peso, quella che hai fatto tu è parecchio grossa.
     
    .
63 replies since 24/9/2012, 21:32   2373 views
  Share  
.