Il cavallo da sella nell'agricoltura italiana

Storia e storie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wildcrazyhorse
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quella foto, Con Giovanni che poggia la mano sul collo del mio cavallo è una medaglia per me. Ancora un'altra foto, questa volta a cavallo
    Attached Image
    Travagliati

     
    .
  2. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcosa sapevo....ma molto ho imparato, grazie Gianni...
     
    .
  3. wild crazy horse
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Mariano, c'è ancora parecchio da dire. I grandi di cui parleremo:


    I PERSONAGGI

    Gli uomini che hanno fatto la maremma e dalla maremma sono stati fatti. Veri miti: Mario Petrucci, Italo Molinari, Tommaso Euseppi detto "Rampichino", "Meco", Giovanni Travagliati sono solo alcuni di questi uomini.
    Di Giovanni Travagliati abbiamo detto. Adesso parleremo di Tommaso Euseppi detto "Rampichino".

    Rampichino è venuto a mancare meno di un anno fa. La nipote ha voluto ricordarlo con questa pagina su facebook: www.facebook.com/groups/124208147602489/?ref=ts

    Ho un simpatico aneddoto, una piccola storia, con Rampichino. La riporto così come l'ho scritta sulla pagina facebook:

    Allora, racconto questo aneddoto. Non ricordo se eravamo a Verona o a Città di Castello, mi pare fossimo a Castello ma non ci giurerei. Stavo Armando a bardella il mio Delfino quando sento una presenza forte dietro di me. Mi giro e vedo Rampichino che guardava, in modo scettico, il modo in cui stavo sellando. Per me Rampichino era un docente universitario in materia di cavalli, così gli chiesi consiglio. Lui un po' burbero, mi scansò da parte e sistemò la bardella! Non so perché lo fece, deve essere che il mio cavallo gli piaceva, e, modestamente, devo dire che Delfino è proprio bello. Ma non finisce qui, mi mandò a prendere la briglia e, quando tornai, intorno a Delfino c'era un crocchio di persone che stavano guardando qualcosa, mi avvicinai incuriosito e vidi Rampichino che stava trattando con un tale il prezzo del mio cavallo! Lo stava vendendo, aveva chiesto 10.000 €... Incredibile, l'altro trattava e lui godeva a fare la trattativa. Grande Rampichino, grande davvero, burbero e umano insieme. Mi è piaciuto ricordarlo qui stasera!
     
    .
  4. wildcrazyhorse
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rampichino per la sua agilità ad arrampicarsi sui cavalli, ben più alti di lui. Lessi una volta su un giornale di cavalli, ... Rampichino, alto, o meglio basso...

    Ecco la mia medaglia con Ramichino
    Attached Image
    rampichino+delfi3

     
    .
  5. wildcrazyhorse
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ancora una bella immagine di Rampichino
    Attached Image
    rampichino2

     
    .
  6. wild crazy horse
        Like  
     
    .

    User deleted


    DOMENICO OLIMPERI detto MECO


    Domenico Olimperi, ma chi lo conosceva con questo nome? MECO, con questo tutti in maremma lo conoscevano.

    Io l'ho incontrato in Fieracavalli a Verona, non andava già più a cavallo ma, in perfetta tenuta da buttero, "presidiava" giorno e notte i locali che la fiera mette a disposizione dei butteri nel padiglione di Italialleva in occasione di fieracavalli.

    Io l'ho conosciuto perchè cercavo un posto sicuro dove lasciare la mia bardella senza caricarla ogni giorno in macchina, con tutto il disagio che ne seguiva.

    I butteri mi accolsero come uno di loro, io che non ero buttero e montavo questa razza strana e poco conosciuta, il Catria, invece di un maremmano o un tolfetano. Ma Delfino, il mio stallone Catria, lavorava senza redini e era armato alla buttera e tanto bastò loro per accogliermi e dare ospitalità alla mia bardella tra le loro selle.

    Delfino mi aprì anche la strada dei loro "cuori", o meglio, parlammo di cavalli come si parla tra gente di cavalli e non come si parla con i visitatori o gli estranei.

    E MECO mi raccontò tanti episodi. Il più bello fu quello di VOLANTINA, cavalla maremmana. Vi racconterò, per il momento vi basti sapere che il suo biglietto da visita era: MECO e VOLANTINA. Ecco una loro foto

    Attached Image
    meco1[1]

     
    .
  7. wild crazy horse
        Like  
     
    .

    User deleted


    Meco e Volantina! Volantina è, o meglio era, una maremmana, baia ovviamente. "La cavalla mejo sbrjata de la maremma..." mi disse Meco, ma la cosa che mi colpì fu il racconto di quando la comprò.

    Meco aveva visto quella puledra al pascolo, fu il classico colpo di fulmine: la voleva, ad ogni costo.

    Ora dovete sapere che la tattica di questi cavallari (nell'accezione positiva del termine) è quella di non mostrare interesse per quello che invece gli interessa, così Meco, che aveva deciso di comprare quella cavalla a qualsiasi prezzo (all'interno di un range di riferimento, chiaramente) chiese al padrone quanto chiedeva, il prezzo richiesto era più basso di quello che lui aveva in mente di spendere, ma, malgrado questo fece una serrata trattativa.
    Il racconto della trattativa fu lungo e dettagliato, raccontava e poi, pensando probabilmente di aver tralasciato dei dettagli importanti intercalava con "... un passo addiedro..." e tornava a un punto precedente per qualche ulteriore approfondimento, e cosi via, con numerosi "... un passo addiedro...". Mi piaceva quel "...un passo addiedro...", mi dava il senso di un discorso antico, semplice, pulito.

    Alla fine insomma spuntò uno sconto sul prezzo e comprò la cavalla.

    La puledra fu caricata sul camion con notevoli difficoltà, la ragazza si mostrava riottosa per quanto bella, ma questo non scoraggiò il nostro meco, che anzi apprezzava il "carattere" della bestia: "... che cavalla..." diceva. Ma il bello deve ancora venire.

    Partiti con la cavalla sul cassone, scoperto come si conviene in maremma un pò di anni fa, a un certo punto, la cavalla, pur legata, trovò il modo di togliersi la capezza e non fece ne tre ne quattro, semplicemente saltò giù dal cassone del camion in movimento lungo la strada!!!

    "...VOLANTINA, ecco l nome de stà puledra..." deve essere stato il pensiero di Meco che anziché scoraggiarsi recuperò la cavalla miracolosamente illesa, riuscì a portarla a casa, la domò e la fece diventare "...la mejo cavalla sbrjada de la maremma..." con gli occhi che si facevano lucidi al ricordo.

    Nel suo biglietto da visita (devo ritrovarlo) c'è la sua foto in sella alla bella maremmana.

    Io avevo registrato, molto tempo prima, la rievocazione dell'incontro tra i butteri e i cowboy di Buffalo Bill nel 1990, e tra i butteri c'era proprio Meco e Volantina.
    Quando gli dissi che avevo quella registrazione e che potevo mandargliela fu veramente felice. Quando, tornati dalla fiera, gli mandai la registrazione mi mandò una sua foto in primo piano molto bella e intensa. Oggi è un ricordo di questo uomo di cavalli che se ne è andato qualche anno fa...

    Attached Image
    meco[1]

     
    .
  8. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hahahaha!! Forte Rampichino!!!
     
    .
  9. chigula
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wildcrazyhorse @ 22/2/2012, 21:52) 
    Ancora una bella immagine di Rampichino

    ma Rampichino a lontane origini Sarde...................?????????????????????????'
     
    .
  10. wild crazy horse
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so, mi informo :D
     
    .
  11. wild crazy horse
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chigula @ 24/2/2012, 08:00) 
    CITAZIONE (wildcrazyhorse @ 22/2/2012, 21:52) 
    Ancora una bella immagine di Rampichino

    ma Rampichino a lontane origini Sarde...................?????????????????????????'

    La risposta recita: Tarquinese puro!
     
    .
  12. wildcrazyhorse
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wild crazy horse @ 21/2/2012, 09:38) 
    Proviamo allora a raccontare questa sfida tra Butteri e Cowboys. Per farlo attingerò a delle fonti che avrò cura di citare di volta in volta...


    Era febbraio del 1890 quando il circo del colonnello William Frederick Cody, meglio noto con il nome di Buffalo Bill, piantò le tende a Roma.

    Dal libro "I BUTTERI DI CISTERNA E DELL'AGRO PONTINO - Augusto Imperiale l'eroe di tutti i butteri" di Mauro Masi (Palombi Editori):

    "La sua carovana era composta da 4 treni, 51 vagoni, 800 uomini e 500 cavalli.
    L'arena entro cui si tenevano le esibizioni era a forma di ferro di cavallo di 200 metri di lunghezza per 100 di larghezza, con gradinate per 5.000 posti, oltre una grande tribuna centrale riservata agli ospiti di riguardo che ad ogni spettacolo accorrevano in gran numero" (sintesi della cronaca dell'evento comparsa su "Il Messaggero" del 21.02.1890).

    Quindi grandi squilli di tromba e di fanfare per l'arrivo del grande Buffalo Bill.

    Tutto esaurito alla prima dello spettacolo. "... furono offerte addirittura 50 £ per i primi posti che in realtà al massimo ne costavano 5."

    Addirittura il Papa Leone XIII volle incontrare il famoso cacciatore di bisonti.
    "Quando il Papa apparve sulla Sedia Gestatoria portata dalle guardie, preceduta dai Cavalieri di Malta,dai cardinali e arcivescovi, i cowboy si inchinarono insieme agli indiani. Rocky Bear (capo dei guerrieri Sioux; ndr) si inginocchiò e si fece il segno della croce. Il Pontefice si chinò affettuosamente verso questi uomini dal portamento rozzo e selvaggio e li benedì mostrandosi colpito dal loro atteggiamento. (...) il Papa guardò il Colonnello Cody con curiosità quando gli passò davanti, e il grande esploratore si chinò profondamente per ricevere la benedizione papale"

    L'autore del libro da me citato in questa discussione mi segnala un paio di refusi:

    1- Il nome dell'autore non è Mauro Masi, come da me scritto, ma è Mauro Nasi
    2- il protagonista del libro non è Augusto ImperialE come ho scritto io ma naturalmente è Augusto IMPERIALI

    Sarei grato se l'amministratore potesse correggere i due errori ad inizio discussione. Grazie
     
    .
  13. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Simone, puoi farlo tu?
    Ciao WILD...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Cannot live without

    Group
    Member
    Posts
    23,190
    Reputation
    0
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    :00038035.gif:
     
    .
43 replies since 19/2/2012, 18:42   1573 views
  Share  
.