L'Angolo del Verde

Votes taken by ROSELLA

  1. .
    Shiatsu è un termine che quasi tutti abbiamo sentito almeno una volta nella vita. È una tecnica che sta godendo di un momento particolarmente felice. È una sorta di 'agopuntura' senza l'ausilio degli aghi, difatti Shiatsu è una parola di origine giapponese che significa 'pressione con le dita', che sono l'elemento principale utilizzato nella pratica di questa tecnica.
    "È un’arte preventiva che agisce sull’equilibrio e l’armonia dell’energia vitale, utilizzando canali energetici chiamati Meridiani (keiraku). Lo Shiatsu si effettua in due e serve contemporaneamente sia all’operatore sia a colui che si sottopone al trattamento" sottolinea il dott. Giuseppe Pavani, ricercatore e studioso di culture e terapie orientali, e responsabile del gruppo di insegnanti dell’I.N.O. - Istituto Naturopatia Orientale.

    Per approfondire questa tematica abbiamo sottoposto a Pavani alcune domande.
    Dott. Pavani ma cos'è e a cosa serve realmente lo Shiatsu Ho?
    "Tutti abbiamo una naturale capacità di auto guarigione. Lo Shiatsu lavora sul ripristino e sul mantenimento dell’equilibrio energetico del corpo e della mente attivando, attraverso le pressioni e gli stiramenti, la capacità innata nella persona, agendo su di essa e non sul sintomo".
    Quali benefici apporta?
    "I benefici si manifestano sul livello fisico, psico-emozionale ed energetico con una sensazione di benessere generale e di tranquillità da parte del ricevente. Si vince il vincolo del tocco disinteressato, ci si reimpossessa del proprio corpo e attraverso quest’arte completamente naturale si aiuta ad attivare la capacità di guarigione a tutti i livelli per mezzo dell’armonico fluire dell’energia vitale".
    A chi è consigliato?
    "È una pratica dolce, piacevole da ricevere, efficace, alla quale anche gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza e gli infanti possono sottoporsi. Direi che salvo controindicazioni quali tumori, problemi di circolazione localizzati, febbre o sintomi di gravi patologie (in questi casi è consigliabile consultarsi con un medico) è adatta a tutti".
    I costi?
    "Lo Shiatsu è una disciplina manuale e come tale dovrebbe essere alla portata di tutti. I costi variano dai 25 ai 50 euro per una seduta di circa un’ora, a seconda della capacità e della coscienza di ogni operatore".
1 replies since 16/2/2006
.