Menta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    questa è quella più profumata..per il mojito..


    Questa..che in Garfagnana chiamiamo Nepitella...mi hanno detto che è la mentuccia Romana....che mi dite..?
     
    .
  2. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariano rossi @ 17/5/2012, 22:00)
    questa è quella più profumata..per il mojito..


    Questa..che in Garfagnana chiamiamo Nepitella...mi hanno detto che è la mentuccia Romana....che mi dite..?

    dalle mie parti la chiamano mentuccia e basta... indialetto locale la chiamano < jesiberdo> e si usa maggiormente con fagiolini lessati e acconditi con olio sale aceto..ed altre cosette che non ricordo... :D
     
    .
  3. paolaas
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    La seconda foto mi sembra della classica menta piperita...
    Guardando su internet però ho notato che il fiore della nepitella e della menta sono diversi, quindi quando va a fiori sai se è una o l'altra....
     
    .
  4. iomarina
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    :D Ciao, io so che quella nella prima foto si chiama menta piperita, l'altra è la menta romana o mentuccia.Tutte e due le varietà quì da me nascono spontanee,profumatissime entrambe e direi abbastanza invadenti,specie la prima. La menta piperita fa una spighetta con tanti fiorellini violacei, l'altra sono minuscoli fiorellini rosacei.Io uso la piperita ,oltre che per il mojito , per guarnire le fragole o profumare il the. La m. romana la uso per fare i carciofi appunto" alla romana",per capirci quelli affogati nell'olio a testa in giù, che differiscono dal piatto" alla giudìa" sia perchè in quest'ultimo ci va il prezzemolo,sia per il fatto che appunto " i giudii " (come mi raccontava mia mamma :) )per risparmiare l'olio, lo allungavano con l'acqua insaporita con un goccio di aceto .


     
    .
  5. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Noi in Garfagnana la Nepitella... ( la seconda) la usiamo per i porcini trifolati al posto del prezzemol e cresce un po dapertutto nei campi. così che quando si falcia l'erba l'aria profuma di mentuccia...
     
    .
  6. mammocchiona
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Fermi tutti: la prima (quella per il mojito) è la così detta menta romana, la seconda dovrebbe essere la mentuccia. E poi perdonami Marina, ma i carciofi alla giudia son quelli affogati nell'olio mentre quelli alla romana son quelli col ripieno di mentuccia e aglio cotti con un filo di olio! Mi perdoni se ti ho contraddetto, oh mia conterranea???
     
    .
  7. iomarina
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Mammocchiona :P e no è....sui carciofi forse, data la leggendaria parsimonia dei" giudii" potrebbe essersi generata,nella mentalità dei miei avi un pò di confusione , ma sulla menta, nonnono !La prima è la menta piperita, la seconda è la menta romana o mentuccia .A me piace il confronto di idee differenti , perché alla fine qualcuno impara sempre qualcosa, e quì o imparo io o impari tu.
    Chiamiamo un esperto :lol:
     
    .
  8. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sono l'esperto ma posso dire la mia. Confermo quanto indicato da iomarina, sebbene la foto della mentuccia romana in vaso non sembri proprio quella spontanea che adorna a profusione i miei campi. Quella spontanea ha le foglie parecchio più piccole, un pò più arrotondate. E' decisamente tenace e difficile da estirpare.
     
    .
  9. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agrigiardiniere @ 19/5/2012, 13:36) 
    Non sono l'esperto ma posso dire la mia. Confermo quanto indicato da iomarina, sebbene la foto della mentuccia romana in vaso non sembri proprio quella spontanea che adorna a profusione i miei campi. Quella spontanea ha le foglie parecchio più piccole, un pò più arrotondate. E' decisamente tenace e difficile da estirpare.

    Ciao Agri...
    ho messo la menta nel vasetto per fotografarla meglio perchè tra l'erba si vedeva poco..ma ti assicuro che è spontanea..e fa poi dei fiorellini rosa...
     
    .
  10. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mariano, non volevo dire che quella nel tuo vasetto non è spontanea. Intendevo che è ben nutrita ed irrigata. Se vedi quella spontanea che sta da me, terra argillosa, povera, poca acqua, si presenta più compatta e striminzita. La tua è mentuccia romana senza dubbio.
     
    .
  11. pilusmax
        +1   Like  
     
    .

    User deleted



    bene, bene
    sulla MENTA pareri discordi .... proviamo a moderare ??

    io di menta non so niente, nemmeno mi piace la menta, che mi cresce spontanea ed infestante in giardino e nell'orto e che non uso in cucina.
    quindi sono il moderatore ideale : "perfettamente neutrale"

    così sono andato su wiki, ovvero qui:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Mentha

    e sembra che di menta esestano una ventina o più varietà più o meno simili fra di loro :



    la Menta poleggio (Mentha pulegium) fa fiori rosa da aprile a settembre
    t.wikipedia.org/wiki/Mentha_pulegium
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...pulegium_kz.jpg
    In alcune zone d'Italia, tra cui Roma e Lazio, la Mentha pulegium viene impropriamente denominata mentuccia che invece altrove è il nome comune della Nepetella

    La Mentha spicata (menta romana) sinonimo di Mentha viridis o mentastro verrde - ha steli rossastri, foglie lunghe e fiori rosati
    Si ibrida con la Mentha aquatica dando vita all'ibrido sterile Mentha piperita.
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...ha_spicata1.jpg


    La Mentha piperita - originaria dell'Inghilterra, è un ibrido tra la mentha aquatica e la mentha viridis
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...ha-piperita.JPG

    La nepetèlla (Clinopodium nepeta (L.) Kuntze), chiamata anche mentuccia, è un'erba aromatica della famiglia delle Lamiacee, utilizzata in cucina e in erboristeria.[1] Ha un leggero odore di menta.
    In alcune zone d'Italia, tra cui Roma e Lazio, la Mentha pulegium viene anch'essa impropriamente denominata mentuccia, causando una certa confusione con la nepetella: le due specie si possono facilmente distinguere dall'infiorescenza: a sviluppo verticale con fiori singoli quella della nepetella, tondeggiante con fiori ravvicinati quella della M. pulegium.
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...eta_nepeta0.jpg


    io nell'orto ho questa ma non chiedetemi come si chiama:

    100_2958a

    Ogni tanto , falciando le prode erbose, ne scopro un'altra , diversa, che non ho mai fotografato ma non mi faccio problemi di identificazione e finisce a profumare la compostiera......

    PS. col PC sono scarso , non sono riuscito a copiare le foto da wiki ma solo gli indirizzi , se qualcuno riesce a metterci le foto (giuste) non me ne avrò a male , se poi mi dite come si fa a copiare le foto da wiki ad un post del forum gli sarò grato per sempre
     
    .
  12. mammocchiona
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Fermi tutti! Ho creato un po' di confusione e ora mi spiego: fermo restando che spesso alle erbe si da il nome dialettale (spesso anche sbagliato come ad esempio dalle mie parti l'oiosa viene chiamata pimpinella, e sbagliando di brutto visto che la pimpinella è ben altra cosa, o per esempio si chiama Persia la maggiorana e vai a capire il perché..), quella che voi classificate come "menta romana" da noi si chiama più semplicemente "mentuccia" mentre quella che voi chiamate "menta piperita" sempre dalle mie pari viene chiamata "menta romana" (ed è quella che oltre all'esotico mojito o come cavolo si scrive ci si fa la mirabolante "trippa alla romana") (e qui si apre un'altra parentesi perché a Roma sulla trippa ala romana ci si mette la mentuccia mentre a Cerveteri si usa principalmente 'sta "menta piperita" e la persia, cioè la maggiorana, più un pizzico di mentuccia) Mi sono spiegata? Speriamo...

    Poi metto foto della mia menta romana e della mia mentuccia...

    Edited by mammocchiona - 21/5/2012, 17:46
     
    .
  13. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque sia...mi sembra di avere capito che la nepitella è la mentuccia Romana sono la stessa...
     
    .
  14. placeboteo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua a riaprire una precedente discussione.
    Il fatto è che ieri, a spasso nel giardino di mio padre, ho notato delle rigorose piantine di menta e mi sono chiesto in che modo potrei farne buon uso. Una parte l'ho raccolta e messa a essiccare per farne delle tisane. Ora vorrei sapere se c'è modo di usarla in cucina oltre ai consigli già riportati in questa discussione. Grazie!
     
    .
  15. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (placeboteo @ 31/5/2012, 15:28)
    c'è modo di usarla in cucina oltre ai consigli già riportati in questa discussione. Grazie!

    Ciao .. :D se non e stato detto... io la uso sui fagiolini acconditi da un sapore ottimo.. :) in più la uso strofinare sulle pane abruscolito con olio e sale.. ..ottimo anche qui...poi va in base ai palati.. ;)
     
    .
18 replies since 17/5/2012, 20:58   1192 views
  Share  
.