Aromatiche a portata di mano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Baby:)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve, ho alcuni vasi molto capienti sotto la finestra di cucina che volevo utilizzare per piantare le aromatiche in modo da averle a portata di mano. La conca centrale ha un diametro di 1m e alta 30-40 cm ed è esposta a mezzo sole i 2 vasi a muro sono alti 70-80 cm e larghi 40 e sono esposti uno a pieno sole l'altro è in ombra quasi tutto il giorno, mi servirebbe un consiglio su come distribuire le seguenti aromatiche: rosmarino, salvia, timo, origano, basilico e prezzemolo. Grazie 1000 :)



    Edited by Baby:) - 10/3/2012, 08:18
    Attached Image
    DSC00685

     
    .
  2. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dalle mie parti, dove l'estate fa molto caldo, queste specie vengono meglio se non stanno in pieno sole. Però il rosmarino in vaso...
     
    .
  3. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    io metterei basilico e prezzemolo assieme nel vaso più all'ombra, anche perchè hanno bisogno di più annaffiature, la salvia a se che cresce più in fretta ed è pù voluminosa, e metterei assieme rosmarino, timo origano, lo spazio non è molto ma quando le piantine cresceranno le potrai sempre spostare....
     
    .
  4. chigula
        Like  
     
    .

    User deleted


    io il rosmarino e la salvia le tengo a mezz'ombra e vanno bene ma sono sul terreno non in vaso
     
    .
  5. baciodisatana
        Like  
     
    .

    User deleted


    io farei così, salvia da sola in uno dei due vasi alti, rosmarino e origano nell'altro vaso alto e in quello basso prezzemolo, basilico e timo. ;)
    P.s. la salvia richiede meno sole rispetto a origano e rosmarino, ne richiede ancor di più il basilico e il prezzemolo
     
    .
  6. Baby:)
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio per i consigli. ;) Direi che è un vero rompicapo... :rolleyes: Se poi si considera che dovrei mettere il peperoncino...Forse pretendo un pò troppo da questi vasi. :lol: Comunque ieri li ho preparati con un mescuglio di terra, terriccio e stallatico di pecora, questo mix dovrebbe funzionare almento per qualche anno. ;) Dunque mi sembra di capire che il rosmarino è l'aromatica più esigente, ma le sue radici si espandono in larghezza o in profondità?
     
    .
  7. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baby:) @ 10/3/2012, 08:15) 
    Vi ringrazio per i consigli. ;) Direi che è un vero rompicapo... :rolleyes: Se poi si considera che dovrei mettere il peperoncino...Forse pretendo un pò troppo da questi vasi. :lol: Comunque ieri li ho preparati con un mescuglio di terra, terriccio e stallatico di pecora, questo mix dovrebbe funzionare almento per qualche anno. ;) Dunque mi sembra di capire che il rosmarino è l'aromatica più esigente, ma le sue radici si espandono in larghezza o in profondità?

    direi che ti serve ancora qualche vaso....

    tieni presente che rosmarino e salvia sono due perenni che in due o tre anni diventeranno troppo grandi per stare bene in quei vasi (quelli alti) e li riempiranno completamente di radici.

    prezzemolo e basilico sono annuali e possono andare anche nelle ciotole basse , ma io li metto sempre in vasi (cassette) diversi anche perchè ne faccio più di una per qualità.....
     
    .
  8. paolaas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il rosmarino si tiene in vaso proprio per contenerlo altrimenti in pochi anni diventa enorme. Devi mettere in conto però che non sarà eterno perché dopo qualche anno il vaso sarà pieno di radici. Va in pieno sole e non soffre la siccità. Le radici sono profonde. E' una pianta che lignifica molto.
    La salvia deve essere protetta dal sole troppo forte e dal vento (e il freddo) quindi è bene metterla a mezz'ombra con un muro che la protegga dietro. Se ha una vaso alto viene meglio.
    Basilico pieno sole ma è quello che vuole più acqua, in vaso devi essere molto regolare nel dargliela (in piena terra resiste anche con annaffiature abbondanti settimanali) Quindi sarebbe da mettere in un vaso grande solo per un discorso di acqua altrimenti può andare anche in un vaso alto 30 cm.
    Il prezzemolo puoi metterlo insieme all'origano anche se il primo richiede più acqua del secondo ma hanno entrambi radici meno profonde quindi mettili nei vasi bassi.
    Idem timo e santoreggia: la santoreggia è annuale ma si risemina da sola, il timo è perenne è robustissimo e tendenzialmente invadente, non soffre la siccità.
     
    .
7 replies since 9/3/2012, 14:31   180 views
  Share  
.