Rosmarino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il Rosmarino Prostrato, ha le stesse qualità e caratteristiche del Rosmarino officinalis un cespuglio legnoso sempreverde e dal portamento prostrato discendente, piuttosto disordinato, con corteccia grigie screpolata. Presenta foglie persistenti, strettamente lineari, cuoiose, verdi superiormente e bianche sotto, opposte o in fascetti. I fiori azzurri bilabiati, sono portati all´ascella delle foglie in spicatri.




    Attorno al ROSMARINO (repens ed officinalis) sorsero nel Medioevo numerose leggende. Una delle tante ad esempio sosteneva che, come simbolo dell´immortalità e della fedeltà coniugale , teneva lontano gli spiriti cattivi. Il suo nome è molto poetico: ROSMARINO ovvero ros marinus, "rugiada del mare". Una leggenda racconta che un angelo apparve in sogno alla regina Elisabetta d´Ungheria e le suggerì la formula di una magica pozione che le restituì bellezza e giovinezza. I risultati furono talmente stupefacenti che Elisabetta, nonostante l´età avanzata, conquistò il re di Polonia .




     
    .
  2. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    A proposito di rosmarino! Ma voi ne sapete nulla di quell'instto somigliante a una coccinella ma color oro che sta decimando il rosmarino? Le mie belle piante stanno morendo... sigh!!!
     
    .
  3. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mammocchiona @ 11/1/2012, 18:45) 
    A proposito di rosmarino! Ma voi ne sapete nulla di quell'instto somigliante a una coccinella ma color oro che sta decimando il rosmarino? Le mie belle piante stanno morendo... sigh!!!

    foto, foto !!! ????
    coccinella dorata.... fitofaga .... divoratrice di rosmarino ..... la voglio vedere anche io
     
    .
  4. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi posto foto!
     
    .
  5. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mammocchiona @ 11/1/2012, 18:45) 
    A proposito di rosmarino! Ma voi ne sapete nulla di quell'instto somigliante a una coccinella ma color oro che sta decimando il rosmarino? Le mie belle piante stanno morendo... sigh!!!

    Da noi per adesso almeno questo insetto non c'è, o comunque non danneggia il rosmarino
     
    .
  6. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mai sentito/visto un insetto simile. Mi preoccupo anche per i miei rosmarini, visto che siamo abbastanza vicini con Mammocchiona. Foto, foto ...
     
    .
  7. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ieri Pm sono andato all'orto (dal 31/10, data tarzan, avevo fatto un salto solo prima di Natale per salutare la padrona del terreno ed i vicini di orto)
    A parte metto il resoconto della visita , qui volervo solo dire che ho trovato il caspuglione di alloro con quasi tutte le foglie con i bordi rosicchiati, tanto che non sono riuscito a portare a casa nenche un rametto integro.
    Però non ho visto in giro i responsabili, quindi saranno rosicchiatori notturni....
    Mal comune.....
     
    .
  8. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco foto







    L'ultima immagine (quella inerente alla devastazione della pianta) si ostina a non mettermela.. proverò poi.
     
    .
  9. Rigo+Letto
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ultima foto mostra delle tracce biancastre specie nella parte inferiore delle foglie. Non potrebbe trattarsi di oidio (mal bianco ) ??
     
    .
  10. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me la bestia sembra molto simile al maggiolino

    https://encrypted-tbn0.google.com/images?q...8g7mFE67e6d0PJ1

    attenzione alle larve : mangiano le radici , che è peggio !!!
     
    .
  11. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' chiaramente un raro esemplare di "Scarabeus Trangugiantis Rosmarinum."... :36_12_6.gif:
     
    .
  12. baciodisatana
        Like  
     
    .

    User deleted


    cara mammocchiona il tuo rosmarino è infestato da un insetto chiamato chrysolina americana.. non arreca altro danno che il continuo "mangiucchiamento" della pianta e colpisce molte piante di tipo aromatico.. è particolarmente attivo in estate, quindi col caldo e se vuoi intervenire per eliminarlo devi fare uso di insetticidi come i piretroidi, etofenprox o thiacloprid..
     
    .
  13. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Rigoletto: quelle che tu scambi per macchie sono in realtà foglioline masticate.
    The winner is...... Satanasso!!! È proprio l'amerikana! Grazie amici!
     
    .
  14. Rigo+Letto
        Like  
     
    .

    User deleted


    Animalisti contro ambientalisti : é meglio ammazzare la chrysolina o sacrificare il rosmarino ?
     
    .
  15. Agrigiardiniere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma 'sta chrysolina - mai vista prima - vive nelle tombe etrusche ?
     
    .
17 replies since 11/1/2012, 16:53   905 views
  Share  
.