genziana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gionni1956
        Like  
     
    .

    User deleted


    la genziana e' una pianta selvatica,protetta e rara che cresce in alta montagna con le sue radici si prepara il famoso digestivo,quello che si trova nei bar o supermercati non si assomiglia neppure a quello fatto in casa quest'ultimo e' molto piu' gradevole, buono,meno alcolico ecc. oggi mi sono portato a 2200 mt circa e sono riucito a trovarla.So' che non si puo' raccogliere ma so' anche che se stai attento ed estrai solo il primo pezzo della radice quello in alto il piu' grande quindi lasci il resto e ricopri il tutto con perizia fai un bene alla pianta l'anno successivo in quel punto ci saranno almeno tre o quattro piantine nuove e rigogliose,il panorama,la natura che si vede e si respira in cima alle alte vette e' un qualcosa di magico che tutti dovrebbero provare
     
    .
  2. mammocchiona
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gionni, credo tu abbia messo la discussione nel posto sbagliato...
     
    .
  3. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spostato nella sezione giusta.
    Gionni, la genziana la vedo spesso in montagna, ma dice che è questo il periodo per raccoglierla? so che in genere le radici andrebbero raccolte prima della fioritura o all'inizio di questa
     
    .
  4. gionni1956
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai ragione mammocchiona con il compiuter sono una frana non riesco proprio ad imparare.Moisan che io sappia le radici vanno raccolte quando la pianta e vegetativamente ferma e il periodo e' questo fino a febbraio circa, poi una curiosita' ma la genziana l'hai fatta mai?mi dici che la incontri sempre in montagna ma e' sicuro che non ti confondi con la genzianella che come pianta e' simile ma nell'impiego e' tutta un'altra storia,dico questo perche' da noi non e' cosi comune da incontrarla quando vai in montagna eppure l'abitat e' sicuramente il migliore
     
    .
  5. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    il liquore non l'ho mai fatto, però credo che quella che vedo sia lei, o almeno così mi hanno indicato montanari più esperti che il liquore lo fanno...
     
    .
  6. gionni1956
        Like  
     
    .

    User deleted


    siete fortunati moisan da noi non si trova con facilita' e i controlli giustamente sono rigorosi troppa gente la raccoglie in modo dissennato arrecando enormi danni e facendola scomparire da molte aree.Molti la raccolgono per poi venderla al mercato nero e questo e' disgustoso.Come dicevi ieri tu' moisan se la raccogli quando sta germogliando di nuovo sicuramente l'aroma e' piu' intenso e quindi rende di piu' ma quella pianta e' finita.
     
    .
5 replies since 18/10/2011, 21:13   390 views
  Share  
.