achillea millefolium

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pilusmax
        Like  
     
    .

    User deleted


    Achillea millefoglie (nome scientifico Achillea millefolium L.) è una pianta della famiglia della Asteraceae, di tipo erbaceo, perenne e aromatica con rizoma ramificato e strisciante e fusto diritto alla cui sommità dei corimbi portano diversi capolini di fiori profumati bianchi o rosati. L'aspetto è densamente cespitoso dato soprattutto dalle foglie tipiche (molto frastagliate in profondità) di questa specie.

    A Fontanigorda cresce spontanea nei prati ed infestante nei giardini, in genere è di colore bianco, ma nel mio giardino cresce anche una specie rosso chiaro che si è ibridata naturalmente in varie sfumature dal rosa al lilla chiaro.

    100_1850b

    100_1849b


    La tradizione (trasmessaci da Plinio) vuole che Achille curò alcune ferite dei suoi compagni d'arme, nell'assedio di Troia, con tale pianta; da qui il nome del genere. Sembra che sia stato Chirone (suo maestro) ad informarlo delle capacità cicatrizzanti della pianta. Il nome definitivo della pianta fu comunque assegnato da Linneo. Il nome della specie (millefoglie) deriva per le sue foglie profondamente frastagliate.

    Pianta rizomatosa si propaga facilmente e diventa infestante, in quanto non soffre nè il freddo nè la siccità

    I fiori si possono seccare tenendoli all'ombra a testa in giù ed usare per composizioni di fiori secchi.

    I fiori essiccati hanno proprietà antispasmodiche (bagni rilassanti), astringenti, cicatrizzanti e antiinfiammatorie. Possono essere usati al posto della camomilla in quanto contengono azulene e sono utili nei disturbi digestivi.

    Le foglie e i fiori essiccati (non al sole) vengono anche usati nella preparazione di alcuni liquori. In Svezia si usava per fare la birra.


    Quoto da altro sito internet ma non me ne assumo la responsabilità:

    L'azulene dell'Achillea millefolìum L. è stato identificato con il camazulene della Camomilla (Matricaria diamomela), di cui del resto condivide le proprietà.

    Gli azuleni hanno il potere di ripristinare in tempi rapidi il normale grado di permeabilità dei tessuti, riassorbendo i focolai di infezione, e favorendo in caso di trauma la continuità biologica fra la zona colpita e il resto dell'organismo.

    I flavonoidi, che si caratterizzano per le proprietà antiflogistiche, antispasmodiche e vasculoprotettive, vanno a rinforzare, in una sinergia d'azione con gli azuleni, le proprietà del fitocomplesso.

    Gli azuleni inoltre promuovono un'azione batteriostatica.

    Da quanto detto si può comprendere la validità delle indicazioni terapeutiche attribuite alla pianta.

    L'Achillea millefolium L. agisce infatti come amaro-tonico, antispasmodico nei disturbi gastrici, nella nausea e nella disappetenza.

    Con l'impiego dell'Achillea si assiste ad un graduale miglioramento generale della circolazione (flavonoidi): l'azione si esplicherebbe solo con l'uso prolungato, ma l'effetto ottenuto sarebbe persistente.

    È stata segnalata anche un'azione ipotensivante che fa utilizzare la pianta nel trattamento coadiuvante dell'ipertensione arteriosa con Biancospino e Vischio.

    Da non dimenticare ovviamente l'uso esterno della pianta.

    Le proprietà astringente, decongestionante, epiteliogena ed analgesica ne fanno un topico di reale valore nel trattamento di emorroidi, ragadi anali e del seno (Ledere).

    La pianta risulta utile, inoltre, nel trattamento di ulcere varicose e ferite che cicatrizzano male in quanto l'azulene, oltre a svolgere attività antiflogistica e spasmolitica, aiuta la riepitelizzazione del tessuto leso.

    L'olio essenziale, inoltre, calma i dolori reumatici e le nevralgie.
    Infuso: 1.5 g della pianta per tazza; preparare l'infusione poco prima dell'utilizzo.
    Bere più tazze al giorno.
    Decotto: 30-60 g per litro (uso esterno).
    Polvere: 100-200 mg per capsula (in associazione).
    Succo di pianta fresca: 3 cucchiaini al dì.
    Achillea millefolium T.M.: 30-40 gocce più volte al dì.
     
    .
  2. thebumblebee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Descrizione da applauso, complimenti!!!!! :)
     
    .
1 replies since 2/7/2011, 21:44   243 views
  Share  
.