Bosso secolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di solito questo arbusto viene usato per siepi e bordure, è una pianta che ha una crescita molto lenta.
    Questo esemplare che abbiamo la fortuna di avere davanti casa è stato stimato avere circa 400 anni...
    Attached Image
    bosso2.JPG

     
    .
  2. thebumblebee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo hai segnalato quì?:

    Elenco degli alberi monumentali

    http://www.regione.toscana.it/regione/expo...2105893411.html

    Non so se conviene però potrebbe essere una buona idea
     
    .
  3. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi era già stato detto da qualcuno tempo fa ma poi non me ne sono più interessato....
    Se servisse a preservarlo anche quando noi non ci saremo più varrebbe la pena farlo
     
    .
  4. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    No so fino a che punto vale la pena segnalarlo, un signore ha segnalato una pianta di quercia nel suo giardino ora che i figli vuole ambiare l'abitazione per questione aumento n° famigliare non puo toglierla nonostante sia piano regolatore..
    quindi casa in affitto!!! bella roba!!! :angry:
     
    .
  5. thebumblebee
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ....non puo toglierla nonostante sia piano regolatore......

    Però potrebbe fare una casa sull'albero!!!!! :P

    Beh, a parte gli scherzi, questo potrebbe essere un bene per tutti, sebbene capisco che per il soggetto in questione sia diventato un impedimento!!!

    Questo modo di "ragionare" è un po' proprio di tutti noi, finchè non ci fa comodo si ragiona in un senso salvo poi cambiare per l'altro quando gli interessi si invertono!! :rolleyes:

    Perciò prima di intraprendere qualsiasi azione è meglio riflettere a lungo, e forse come fanno tutti, fregarsene di tutto e di tutti!! :P

    In proposito a me è successo una cosa simile, ho rimesso un fienile diroccato, ma una quercia secolare oramai aveva invaso il perimetro originale del tetto, perciò ho risolto facendo una sagoma nella nuova copertura lasciando uno spazio per la quercia che adesso infila nella "gronda" ed esce sopra, è una scocciatura perche fa filtrare un po' d'acqua piovana nella terrazza, ma non me la sentivo di tagliarla nonostante nessuno me lo avesse impedito!!! se mi ricorderò inserirò una foto in proposito!!!
     
    .
  6. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thebumblebee @ 20/2/2011, 18:36)
    fregarsene di tutto e di tutti!! :P

    Infatti personalmente uso fregarmene di tutto e di tutti, ;) quando una pianta diventa grande e risiede vicino alla mia abitazione, non so comè possibile ma le 3 motoseghe che ho si accendono da sole!!! :woot:

     
    .
  7. moisan
        Like  
     
    .

    User deleted


    vabbè il discorso dei vincoli non è semplice... anni fa ho avuto problemi nell'acquisto di una casa (che in fatti poi non ho comprato), perché a causa di un vincolo idrogeologico non poteva essere condonata dai proprietari. Peccato che il vincolo era un fosso che segnava il confine del terreno... è pur vero che tutti sappiamo che significa costruire nelle vicinanze di corsi d'acqua.

    Gli alberi secolari devono essere giustamente tutelati perché sono un bene della collettività, certo che se poi il proprietario deve avere solo svantaggi e nessuna tutela va a finire che nemmeno li dichiara...

    Qui c'è gente che ha costruito casa sopra ville romane! non so se è più disonesto il costruttore o il governo...
     
    .
  8. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moisan @ 20/2/2011, 22:00)
    Qui c'è gente che ha costruito casa sopra ville romane! non so se è più disonesto il costruttore o il governo...

    Certamente non parliamo di politica... secondo me il governo non c'entra niente dove costruisce un cittadino, se uno possiede un terreno e chiama un geometra, ingegnere, e gli permette ci costruirci anche se non e adatto il terreno, non si puo dare colpa al governo ne al cittadino visto che non e competente alla cosa anche se ho i miei dubbi, qui tutti fanno i furbi certamente personalmente non costruirei una casa ai margini di un fiume, ne sopra una collina con strapiombo, ne dentro un canalone, ne su un terreno franoso ecc..

    tutti questi disastri che succede, la colpa e solo esclusivamente di chi approva la concessione edilizia su terreno non idoneo, quindi come ogni anno succede cose sgradevole, frane per pioggia ecc. li non dobbiamo pagare noi cittadini tramite tasse per ricostruire case danneggiate, stessa cosa per terremoti, qui deve pagare solo ingegneri che ha messo la firma approvando l'area edificabile, il governo dovrebbe intervenire, sulla regione, provincia , e comune, togliere le case a questi rensponsabili e darle ai cittadini che hanno subito i danni, e loro metterli tutti in galera poi vediamo se continuano a firmare concessioni per costruire dove non si può :angry: deve finire questa storia ma.. continuo a vedere case nascere nella mia zona senza fondamenta, con muri spessi 30cm per 2 piani abitabile, nonostante il terremoto recente, allora mi chiedo!!! qui c'e un'ingnoranza totale, si continua a costruire trappole per figli e nipoti? non è possibile !!!!! :woot:
     
    .
  9. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    La poco appariscente fioritura...


     
    .
8 replies since 19/2/2011, 19:45   260 views
  Share  
.