erbe selvatiche, che passione!

calendula officinalis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    rieccomi :P
    apro questa discussione, per dire che una delle cose che amo fare, è andare alla ricerca di erbe selvatiche commestibili e aggiungo che mio figlio Federico (15 anni :woot: ) si diverte a venire con me e le trova forse anche più di me!!!!
    Mi sono specializzata nel cucinare queste prelibatezze che ormai sono quasi pressochè sconosciute ed ignorate dai più purtroppo....
    Ancora la stagione non è quella giusta, ma si trova comunque sempre qualcosa da mangiare perchè la natura non ci abbandona mai! ;)
    Giusto ieri ho trovato un campo pieno di calendula già in fiore, sarà il tepore di questi giorni non so, ma ho raccolto tanti capolini e stamani li ho usati per una coloratissima pasta gialla! Sì, perchè la calendula è anche chiamata "zafferano dei poveri" e le sue corolle oltre a dare un bellissimo colore hanno anche un ottimo sapore, provare per credere ;)
    Fate sciogliere fiori e fogli tritati in una padella con olio d'oliva e burro e usatele per condire la pasta, non ve ne pentirete! :)
     
    .
  2. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    La natura offre sempre qualcosa da mangiare, ogni stagione chi piu chi meno offre le sue cose, :D
     
    .
  3. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    guardando velocemente in rete ho trovato questo intanto:

    La calendula officinalis

    La calendola:un fiore allegro che ci scalda , si mangia e ci cura.

    di Piero Bottiroli



    La calendula cresce un po’ dappertutto al sole Basta dimenticare qualche fiore sulla pianta per poi conservarne i semi che son seccati.Ma a volte la pianta, medesima nei climi più temperati sopravvive ai rigori invernali e in primavera si riprende.


    Nella mia esperienza qualche pianta è sopravvissuta al gelo solo quest’anno non m’era mai capitato in dodici anni e quindi la semino in vaso (ad aprile o maggio) trapiantandola poi quando la piantina ha già formato diverse foglie. Da me trova posto nell’orto in piccole aiuole a cumulo, ma soprattutto su terreni di riporto o su rive terrose.Ne ho messa anche un po’ dietro la mia baita, ben esposta a sud. Sicuramente non disdegna il buon composto ma non l’ho mai vista patire altrove.

    Se si ha l’accortezza di staccare periodicamente i capolini fioriti, la calendula ha un lungo periodo di fioritura . Ancora nel tardo autunno,con un po’ di fortuna, se non addirittura negli inverni caldi se ne possono raccogliere, conservare e consumare i fiori.

    Tuttavia se i fiori, si vogliono utilizzare per produrre preziose creme e pomate oppure il sapone…meglio approfittare dell’estate; oltre non vi sarà più calore e tempo sufficiente.

    La pianta presenta fiori molto luminosi che vanno dal giallo all’arancio dorato. Tutta la parte esterna può essere utilizzata: gli steli, che contengono una linfa con proprietà curative; le foglioline che entrano nelle insalate; i boccioli che come quelli del tarassaco e di altri fiori si conservano sott’olio come i capperi; i petali che producono un colorante giallo e possono venir adoperati-come colorante in cucina, nei tessuti, in lavaggi calmanti per gli occhi.

    I fiori, freschi o secchi, presentano un sapore leggermente piccante e hanno la fama, uniti a riso o pasta, di poter sostituire lo zafferano direi meglio, alla curcuma. Non aspettatevi lo stesso gusto ma il risultato è davvero piacevole. Sempre a scopo alimentare li uso in insalate fresche di campo, per allietare e guarniscono formaggi morbidi al pari di altri fiori. Vi sono ricette che ne fanno un ingrediente per burro o dolci.

    I petali, per l’aroma e il colore vivace, si prestano anche ad essere incorporati alla pasta fresca, così come alla besciamella o alla maionese.

    Insomma sono un dono prezioso non solo per la vista ma anche per chi ama la cucina di erbe e fiori.

    A quanto pare il suo nome deriva dal latino: poichè i fiori durano all'incirca un mese di vita sulla pianta, il nome deriverebbe da "calendae", col quale gli antichi romani definivano il primo giorno del mese.

    E questo:

    Minestra di Calendula


    con Calendula officinalis - Chenopodium album - Oxalis acetosella


    Rosolate (per poco tempo) nell'olio 5-6 manciate di foglie di farinaccio, una di foglie di acetosella e una cipolla finemente tagliata.
    Versate sul preparato un litro di acqua calda salata e cuocete per 30 minuti
    Prima di spegnere aggiungetre un pugno di fiori i calendula finemente tritati, prezzemolo, olio, sale e pepe.
    A parte preparate cubetti di pane raffermo rosolati nel burro


    poi vi metterò le mie foto.
     
    .
  4. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Graziella visto che sei esperta di erbe selvatiche, le chiedo se conosci questa pianta e come si chiama in italiano, grazie mille..


    image

     
    .
  5. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi spiace peppe ma questa proprio non l'ho neppure mai vista....

    Invece ecco la foto della calendula officinalis di cui vi parlavo ieri:


     
    .
  6. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dai..non fa niente... ;)

    forse conosci questa? :D

    image

     
    .
  7. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    genziana...?
     
    .
  8. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si!! :D anche la prima e genziana... :P

    anche queste.. e ci si fa liquore e medicinali, scusami se ho giocato un po.. :B):


    image

    image

    non mi va di scrivere scusami :) io uso fare il liquore con vino bianco di quello buono di uva,
    in questo link dice alcool ma e l'unico che si avvicina come sistema come usava fare i miei nonni e genitori..e io..

    http://www.ars-alimentaria.it/schedaProdot...one=&tipologia=


     
    .
  9. Graziella C.
        Like  
     
    .

    User deleted


    In effetti qui da me non cresce la genziana.... A proposito di liquori io so fare il centerbe! Poi mettero' un post anche su quello...
     
    .
  10. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Graziella C. @ 12/1/2011, 11:23) 
    In effetti qui da me non cresce la genziana.... A proposito di liquori io so fare il centerbe! Poi mettero' un post anche su quello...

    il centerbe è quello a 90°?
     
    .
  11. Aspartaco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vedi che quello che tu chiami aglio sono lampacioni li pulisci e fai la frittata quelli buoni sono rosacei solo che sono un tantino amari.
     
    .
  12. paolaas
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho un sacco di calendula ma non l'ho mai usata per niente, proverò ad usarla per una pastasciutta per il marito e poi voglio provare una frittata....

    A me è sopravvissuta quest'inverno e si è già risempinata, ho piantine nuove dappertutto intorno alle piante madri....
     
    .
11 replies since 9/1/2011, 11:53   508 views
  Share  
.