motozappe

motocoltivatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agrigiardiniere @ 15/4/2012, 13:34)
    Peppe, complimenti per le realizzazioni ! Vedo anche che sei attrezzato come l'officina di Leonardo da Vinci !

    Grazie mille :D effettivamente ho di tutto perfino la chiave dinanometrica per stringere i bulloni a regola senza rischiare di fare casini.. ;) sono un patito di attrezzature visto che ho lavorato molto con mezzi agricoli e mi piace tenere di tutto ai limiti delle mie tasche... :P
    CITAZIONE (moisan @ 15/4/2012, 20:12)
    Complimenti davvero Peppe!!
    Con il motocoltivatore non sai quante volte ho spaccato i bulloni delle zappette della fresa, perdendo anche qualche zappetta... e il terreno era molto meno sassoso del tuo....

    Grazie mille Moisan :D il motocoltivatore e una macchina buona su terreni senza sassi, con la fresa a cardano diretto con presa di forza lavora con i giri pari al motore, e molto fragile a confrondo al motozappa che la fresa lavora soprattutto diretta e sicronizzata con il cambio di velocità... praticamente il motocoltivatore " non so di preciso" il reggime del motore dovrebbe lavorare dai 700/ 1200 giri al minuto i giri della fresa invece dipende dal tipo di dentatura del pignone che trasmette alla fresa cmq sia fa molti giri la fresa .. invece la fresa del motozappa gira si ...in base al reggime del motore ma chi comanda la velocità della fresa e le marce non e veloce assai..quindi meno rotture :)

    CITAZIONE (chigula @ 15/4/2012, 22:12)
    bravo davvero, complimenti.

    grazie mille :D troppo buoni... :P

    appena possibile inserisco altre cose del """fai da te""""!!!!!
     
    .
  2. mariano rossi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mostro....di un peppe.....
     
    .
  3. chigula
        Like  
     
    .

    User deleted


    bene peppe ma quando finisci lo scava paptate lo posti?
    e visto le tue competenze al riguardo ,io possiedo una benassi 75 vecchia ma fila che è una meraviglia, pensi si possa attaccare o meglio potrebbe lavorare senza sforzare troppo???? grazie
     
    .
  4. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariano rossi @ 16/4/2012, 09:48)
    Mostro....di un peppe.....

    :B): non sforzarti a scrivere potresti farti male alle dita :P cmq grazie.. :D

    CITAZIONE (chigula @ 16/4/2012, 09:55)
    bene peppe ma quando finisci lo scava paptate lo posti?

    e visto le tue competenze al riguardo ,io possiedo una benassi 75 vecchia ma fila che è una meraviglia, pensi si possa attaccare o meglio potrebbe lavorare senza sforzare troppo???? grazie

    Certo che posto le foto di quello che realizzo solo un po di pazienza e sarà fatto!! :D

    conosco la marca benassi , conosco un po la benassi BL 75 credo sia uguale con motore minarelli 125, 3 marce + retro con 5,5cv alimentata a miscela la tiene un conoscente, so che ha una corona dentata inferiore ben robusta con 24/25 denti non ricordo bene ed e una signora macchina....come peso non e eccessivo credo sia sui 45/60 kg ma con dei pesi appropriati alle ruote potresti riuscire sia con un scava patate, solcatore, e un piccolo aratro con cerchi in ferro a cingoli..

    e simile a questa la tua motozappa...? :D :P ciao.. ;)

     
    .
  5. chigula
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppe.+ @ 16/4/2012, 21:15) 
    CITAZIONE (mariano rossi @ 16/4/2012, 09:48)
    Mostro....di un peppe.....

    :B): non sforzarti a scrivere potresti farti male alle dita :P cmq grazie.. :D

    CITAZIONE (chigula @ 16/4/2012, 09:55)
    bene peppe ma quando finisci lo scava paptate lo posti?

    e visto le tue competenze al riguardo ,io possiedo una benassi 75 vecchia ma fila che è una meraviglia, pensi si possa attaccare o meglio potrebbe lavorare senza sforzare troppo???? grazie

    Certo che posto le foto di quello che realizzo solo un po di pazienza e sarà fatto!! :D

    conosco la marca benassi , conosco un po la benassi BL 75 credo sia uguale con motore minarelli 125, 3 marce + retro con 5,5cv alimentata a miscela la tiene un conoscente, so che ha una corona dentata inferiore ben robusta con 24/25 denti non ricordo bene ed e una signora macchina....come peso non e eccessivo credo sia sui 45/60 kg ma con dei pesi appropriati alle ruote potresti riuscire sia con un scava patate, solcatore, e un piccolo aratro con cerchi in ferro a cingoli..

    e simile a questa la tua motozappa...? :D :P ciao.. ;)


    si ma questa della foto mi sembra la benassi 60 l ho usata per un po di anni, la mia attuale è un bel po più grande e più potente di quella della foto. grazie.

     
    .
  6. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chigula @ 16/4/2012, 23:15)
    si ma questa della foto mi sembra la benassi 60 l ho usata per un po di anni, la mia attuale è un bel po più grande e più potente di quella della foto. grazie.

    sul sito dove ho preso la foto la da per la 75, cmq sia questa dovrebbe essere come la tua :D e la bl 75 ...






    se ti fa piacere dammi conferma se come la tua 3 marce avanti e una retro e se monta un motore minarelli a miscela.... grazie.. :D
     
    .
  7. chigula
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppe.+ @ 17/4/2012, 22:27) 
    CITAZIONE (chigula @ 16/4/2012, 23:15)
    si ma questa della foto mi sembra la benassi 60 l ho usata per un po di anni, la mia attuale è un bel po più grande e più potente di quella della foto. grazie.

    sul sito dove ho preso la foto la da per la 75, cmq sia questa dovrebbe essere come la tua :D e la bl 75 ...






    se ti fa piacere dammi conferma se come la tua 3 marce avanti e una retro e se monta un motore minarelli a miscela.... grazie.. :D

    si è proprio lei anche la mia motore minarelli a miscela 3 marce più la retromarcia, a solo il rinforzo sulle stegole diverso e non ha il pistoncino per pulsare la miscela al carburatore, e penso abbia tanti anni in più la mia, sta negli anta... come posso posto qualcosa.....ciao grazie mille.
     
    .
  8. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao chigula...

    se aumenti il peso ti porta tranquillamente sia uno scava patate che solcatrice e un aratro.. naturalmente con cerchi modificati in cingoli, per non complicare le cose il peso lo puoi sfruttare sui cerchi, una volta messo il tubo cavo e centrato riembi di cemento la parte interna ci saldi una tondino a croce come ancoraggio del cemento e ogni ruota avrai circa 15/20 kg e non avrai problemi a tirare gli attrezzi.....




    se decidi di realizzare qualcosa cerca dove demoliscono le auto ti costa poco.. e se ti fa piacere la mia piccola esperianza e a tua disposizione..ciao :D
     
    .
  9. peppe.+
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo.....

    Aggiornamento del fai da te....

    da un fabbro che conosco ho rimediato gratis un po di spezzoni di ferro per realizzare lo scava patate,

    a casa con pazienza e con le mie attrezzature ho cominciato a realizzarlo adattandolo al mio motozappa e al terreno che coltivo...

    adattandolo al motozappa voglio dire che essendo un 10cv.diesel lo realizzato un pochino piu grande del normale, adattandolo al mio terreno molto sassoso lo realizzato con i vomeri leggermente allargati in modo che non mi fa resistenza sui sassi e mi comincia a pattinare.....a chi fa piacere do indicazioni delle misure in base al motozappa che possiede

    i spezzono di ferro rimediati...


    appena tagliati.... prima di saldare i pezzi cerco di dargli la forma.......






    gli do qualche punto di saldatura per fermare le piastre e vedo come si presenta .....


    lo provato sul terreno e va una meraviglia....

    devo dare una rifinita alle saldature, arrotondare le parti taglienti degli spicoli e vai a scavare le patate...



    l'attacco al timone del motozappa....e uguale a tutti gli attrezzi che ho realizzato in modo che non devo cambiare niente eccetto alzare e sfilare un perno..












     
    .
  10. Agrigiardiniere
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Peppe, mani d'oro !
     
    .
  11. moisan
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti Peppe!!
     
    .
  12. pilusmax
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    veramente geniale , b ravo Peppe

    specie la ruota "cingolata" che ti fa avanzare senza distruggere le patate

    Io avevo comprato un "assolcatore" ed ho provato inutilmente ad usarlo come scavapatate . ( Praticamente è il tuo vomere senza i raggi). Per non "affettare" le patate avevo comprato anche due ruote normali "sottili" con battistrada di gomma rigida che però servono solo ad andarci su strada perchè non riescono a trainare il vomere e slittano sul terreno quando sono sotto sforzo. Mi mancava proprio la ruota "cingolata" che hai costruito tu ....
     
    .
  13. chigula
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo lavoro pepe....!!!
     
    .
  14. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agrigiardiniere @ 17/8/2012, 08:04)
    Peppe, mani d'oro !

    Grazie mille Agri.. sei gentile ma ... mani d'oro.. :o: cala ...cala.. :D

    CITAZIONE (moisan @ 17/8/2012, 19:46)
    Complimenti Peppe!!

    grazie mille Moisam ;)

    CITAZIONE (pilusmax @ 17/8/2012, 21:28)
    veramente geniale , b ravo Peppe

    specie la ruota "cingolata" che ti fa avanzare senza distruggere le patate

    Io avevo comprato un "assolcatore" ed ho provato inutilmente ad usarlo come scavapatate . ( Praticamente è il tuo vomere senza i raggi). Per non "affettare" le patate avevo comprato anche due ruote normali "sottili" con battistrada di gomma rigida che però servono solo ad andarci su strada perchè non riescono a trainare il vomere e slittano sul terreno quando sono sotto sforzo. Mi mancava proprio la ruota "cingolata" che hai costruito tu ....

    L'assolcatore per patate non e idoneo anche se con pazienza ci si riesce pure ma rovina molte patate...
    le ruote che dici e solo per trasportarlo su strada, sul terreno sono troppe sottile affonda troppo e poi sono realizzate con lamiera appena giri sul terreno si attorciglia tutto,

    non sarebbe idonee neanche le mie ruote ma ho seminato apposito per utilizzarle, praticamente le mie ruote sia quelle di gomma a spina di pesce che quelle cingolati non calpesta nessuna patata, il loro percorso e tra un solco a l'altro e lo scava patate centrale, appena possibile posto alcune foto sul campo.. anche se quest'anno le patate non c'e..


    Pilus.. se ti manca ruote simile alle mie postami le caratteristiche e foto del tuo motozappa e te le costruisco gratis eccetto la spedizione e qualche euro per dischetti da taglio.... naturalmente dobbiamo visionare la situazione per togliere le zappette e metterci le ruote sempre con un solo clik.. ;) quello e a spese tue.. :P :D

    CITAZIONE (chigula @ 17/8/2012, 23:34)
    bellissimo lavoro pepe....!!!

    Grazie mille anche a te Chigula siete tutti gentilissimi...!!! :wub: portroppo il fai da te fa ingresso a testa alta sulla questione necessità, disperazione, non percepire uno minimo di stipendio, ecc...ec... gli stessi oggetti acquistarli costano troppo per quello che valgono, calcolando il tutto non c'e 15 € di ferro, con attrezzatura idonea a realizzarlo ci vuole 15 minuti, 50 grammi di vernice, lo volevo acquistare non lo cedono meno di 140 € la lamiera e di 2mm il timone che va al motozappa e una piattina di 4 cm di larghezza e spessa 4mm, per il mio motozappa..se faccio un solco sono fortunato si piega tutto...

    il mio lo realizzato...con lamiera da 4mm con piastra rinforzata sotto, il timone ferro pieno da 4 cm di larghezza e 2 cm di spessore..ecc..ecc..
     
    .
  15. peppe.+
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento scava patate....

    Ciao ragazzi & ragazze.. :D
    quest'anno come avevo anticipato questione siccità le patate non sono buone, ancora non finisco di tirarle fuori tutte visto che in un orticello le avevo seminate con un mese di ritardo,
    ho provato a tirale fuori con lo scava patate ma visto che non supera la grandezza di un uovo di gallina un quarto mi rimane sotto terra e mi tocca passarci due volte, questo succede che la patata piccola passa tra le sbarre dell'attrezzo che ho costruito insieme alle pietre e terra, naturalmente non posso stringere le sbarre che dista tra loro 5 cm circa non mi conviene nel 2013 dovrebbe andare meglio oppure faccio una modifica...purtroppo bisogna eliminare tutte le patate dal terreno anche quelle piccole come chicchi di mais altrimenti infesta tutto il terreno ......









    ecco come si presenta il motozappa ... a cavallo tra un solco e l'altro difficilmente le ruote taglia le patate, naturalmente una volta fatto un solco bisogna raccoglierle prima di farne un'altro oppure come uso io ne faccio uno si e uno no per non fermarmi ogni uno,



    senza problemi a voi tutte le critiche che vi passa per la mente. :P :D






     
    .
57 replies since 22/11/2010, 12:39   31190 views
  Share  
.